Comodo, pratico, a volte anche simpatico: stiamo parlando del robot aspirapolvere; nel caso dello Ziglint D5 è pure molto elegante. Inoltre, svolge silenziosamente bene il proprio lavoro, pulendo a fondo il pavimento in un tempo relativamente breve.
La confezione di acquisto è completa e con un libretto istruzioni in diverse lingue.
Il robot aspirapolvere Ziglint D5 si caratterizza per un design molto elegante, un aspetto hi-tech ed un rendimento decisamente buono in fase di pulizia. Altro punto a favore riguarda la praticità di gestione una volta terminata la pulizia del pavimento: svuotare il serbatoio di raccolta è veloce e semplice.
Il funzionamento dell'aspirapolvere è abbastanza silenzioso, anche se non risulta tra i migliori della categoria per questo parametro di valutazione. Ottima la durata della batteria poiché per pulire una superficie di circa 70 metri quadrati viene consumato circa il 40% della carica.
Il sistema è dotato anche di lavaggio pavimento ma, anche leggendo recensioni di acquirenti, il Ziglint D5 lavora meglio in aspirazione.
Il rapporto qualità-prezzo mette invece tutti d'accordo: ottimo.

La tecnologia di Ziglint D5

Se prediligi una casa smart allora all'interno del contesto domotico può inserirsi anche il robot aspirapolvere Ziglint D5. Infatti, questo interessante strumento di pulizia è programmabile e gestibile attraverso l'applicazione specifica per smartphone, anche se questa potrebbe sicuramente essere migliorata in alcuni suoi aspetti. La compatibilità con Google Home e Amazon Alexa è un vantaggio notevole sotto l'aspetto gestionale dell'elettrodomestico.
Le spazzole lavorano per raccogliere peli di animali, capelli, polvere, sporco e detriti di vario genere e l'impostazione basculante permette di adattare il funzionamento alla superficie, compresi tappeti e moquette. Sono diverse le modalità di pulizia possibili. Ben fatti sono i filtri interni, tra cui anche il filtro Hepa, oltre ad un filtro a rete e uno in spugna. Questa sequenza di filtri ha lo scopo di garantire un miglior filtraggio, trattenendo dalle particelle più grandi a quelle più fini e invisibili. Questo è certamente un vantaggio di cui tener conto perché si crea anche un'aria più sana nell'ambiente di casa.
Lo Ziglint D5 si presenta come uno strumento aspirapolvere in grado di gestire la pulizia in autonomia e offre il suo meglio nell'aspirazione di peli di animali domestici. La tecnologia insita nel prodotto è rilevante e lo dimostra la mappatura intelligente in grado di memorizzare i percorsi. Il movimento è ondulatorio con un tragitto a S in modo da compiere anche una minima azione di "sfregamento" laterale sulla superficie. L'applicazione ti consente di visualizzare il percorso effettuato dal robot, in modo che tu possa controllare l'intero lavoro del tuo elettrodomestico.
All'interno dello Ziglint D5 vi è un giroscopio intelligente che ha lo scopo di pilotare il sistema nella pulizia di aree scoperte. A meno che non abbia terminato prima la pulizia del locale, l'aspirapolvere automatico prosegue il lavoro fino a esaurimento della carica della sua batteria, la quale ha una durata indicativa di un paio d'ore. A pulizia ultimata il sistema fa il suo rientro alla base.

Sono 4 le modalità di pulizia:

  • Automatica: il robot percepisce la stanza, la sua superficie e automaticamente tratta la superficie aspirando lo sporco.
  • Spot: prevede l'azione più marcata e più concentrata su un punto preciso attraverso l'esecuzione di movimenti a spirale.
  • Bordi: il programma è particolarmente specifico per la pulizia dei bordi come battiscopa o zoccolini.
  • Programmazione: il robot Ziglint D5 è programmabile per un determinato momento della giornata e permette la programmazione di un'intera settimana di pulizie.

La tecnologia presente facilita il funzionamento poiché i sensori in dotazione riescono ad individuare ostacoli e vuoti (come ad esempio una scala a scendere oppure un muro) rallentando lo strumento al fine di evitare collisioni forti e dannose. Il rivestimento paracolpi preserva sia l'elettrodomestico che gli oggetti della tua casa.
Il radiocomando facilita la gestione del robot aspirapolvere, il quale è però controllabile anche da App, seppure con qualche miglioria.

Resa ottimale anche nelle grandi pulizie

La resa ottimale è accertata anche su superfici ampie, grazie alla tenuta della batteria che è sicuramente uno degli aspetti più apprezzati.
Locali di 90 metri quadrati sono facilmente trattabili con una sola ricarica, ma anche oltre. A seconda del grado di sporcizia è possibile utilizzare il robot aspirapolvere anche per pavimentazioni più estese e il merito va alla batteria da 2.500 mAh. Anche i tappeti, una volta passati con questo piccolo gioiello presentano un livello di pulizia notevole. Qualcuno registra una lieve difficoltà a riconoscere i piccoli dislivelli, ma ciò dipende anche dalle superfici. Ziglint D5 opera positivamente anche sui pavimento in legno, offrendo una pulizia meticolosa ed efficace, senza rovinare il parquet.
Uno dei principali problemi che solitamente hanno questo genere di robot aspirapolvere è dovuto dalla possibilità di cadere o di non individuare correttamente le dimensioni della stanza e degli ostacoli, soprattutto se ci sono pavimenti scuri e tappeti alti presenti in stanza. Il giroscopio svolge quindi un'azione importantissima perché rappresenta il cuore dell'analisi degli spazi e dell'orientamento del piccolo robot.
Per avviare il sistema è sufficiente premere l'apposito tasto di avvio oppure inviare un comando vocale che impartisce un'azione.
Logicamente più il pavimento è libero da oggetti e intralci, tanto meglio l'elettrodomestico lavora e a te spetta solo il compito di svuotare il serbatoio raccogli rifiuti dalla capacità di 600 ml.
L'applicazione per comandare l'apparecchio necessita di un collegamento wifi alla rete da 2,4 G, mentre risulta impossibile la connessione alle moderne reti 5G. Una volta lanciata l'applicazione è possibile vedere la mappa e il percorso pianificato, ma puoi anche intervenire per spostare manualmente lo Ziglint D5.

Vantaggi

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Sistema di filtraggio composto da 3 filtri tra cui il filtro Hepa per le polveri più sottili
  • Design elegante e rispettoso dell'ambiente circostante
  • Modalità di avvii semplificata con la pressione di un solo tasto
  • Grande capacità di serbatoio raccolta sporco
  • Autonomia della batteria
  • Giroscopio per pianificazione lavoro
  • Indicato per chi ha animali domestici in casa

Svantaggi

  • Confezione di acquisto non molto ricca di dotazione
  • Applicazione smartphone migliorabile
  • Qualche difficoltà del robot nella gestione di alcuni passaggi di superfici
  • Non consente la connessione alla rete veloce 5G

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 4,55 Kg
  • Capacità serbatoio di raccolta: 600 ml
  • Sensori: giroscopio e doppio sensore anti-collisione
  • Batteria: ioni di litio da 2500 mAh
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Autonomia: 2 ore
  • Funzioni: auto, bordi, spot, programmazione

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Ziglint D5 offre un design elegante e tecnologico, piacevole in ogni ambiente e in grado di stupire. Le sue dimensioni contenute rendono agile l'apparecchio e il rivestimento laterale antiurto offre una buona sicurezza. Uno dei principali aspetti da tenere presente in questo elettrodomestico è senza dubbio la presenza di tre filtri, tra cui il filtro Hepa, in grado di catturare anche le polveri più sottili. Le modalità di azionamento sono 4 e si va da quella automatica a quella completamente programmabile. Dalla app è possibile vedere la mappatura del locale e il percorso che l'apparecchio svolge, il quale è però governabile anche con telecomando. Buona la capienza del serbatoio raccogli sporcizia, mentre da migliorare è l'applicazione, la quale funziona solo in connessione 2,4 G.
Eleganza, pulizia e rapporto qualità - prezzo generano un prodotto che viene collocato in fascia di mercato media, stimolando l'ìdea di un ottimo acquisto anche per chi deve trattare e pulire superfici di grandi dimensioni.
I dislivelli non sono particolarmente interpretati nella maniera corretta e a volte il sistema non lavora benissimo quando passa da una superficie, come può essere una pavimentazione, ad un tappeto di alto spessore. Questo però potrebbe per molti non rappresentare un grave problema.
Buona la confezione di acquisto come cura del packaging, ma la dotazione è un po' scarna, mentre di rilievo è la tenuta della carica della batteria; una volta scarica, il robot aspirapolvere Ziglint D5 ritorna alla base di ricarica, per poi riprendere il suo lavoro nel punto in cui è stato interrotto qualora l'energia fosse terminata.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ziglint D5
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ziglint D5.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!