Lydsto R1 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultima generazione prodotto dall’azienda cinese Xiaomi, già nota per altri prodotti tecnologici di livello alto.
Nonostante le numerose funzioni, molto comode per chi ha bisogno di pulire la propria casa ma non ha molto tempo a sua disposizione, il robot aspirapolvere Lydsto R1 mantiene un prezzo piuttosto abbordabile e competitivo, e ciò lo rende molto appetibile agli occhi degli utenti.

In questa breve recensione andremo a vedere quali sono le caratteristiche che stanno rendendo famoso questo robot e vedremo insieme perché acquistarlo può essere una buona idea.

DESIGN E CARATTERISTICHE

Lydsto R1 è disponibile sia in nero che in bianco, è di forma circolare come la quasi totalità dei robot aspirapolvere di questo tipo ed ha un design molto semplice e minimale, con linee moderne e all’avanguardia.
Le dimensioni sono 34,9 x 100 x 35,3 cm.

Il serbatoio della polvere è posto nella parte inferiore del robot e non in quella superiore come avviene di solito per questi prodotti.
È un contenitore due in uno, infatti presenta anche un compartimento per l’acqua che però è chiaramente tenuto separato da quello della polvere.

Superiormente troviamo una torretta laser LIDAR che permette di mappare con precisione l’ambiente. Oltre a questa troviamo due tasti, uno che serve per accendere il robot e l’altro che serve per ordinargli di tornare alla stazione di carica.

Lateralmente sono presenti i bumper e i paraurti, i sensori anti caduta che permettono al robot di percepire i grossi dislivelli come ad esempio i gradini evitandogli così di cadere e danneggiarsi. Sempre sui lati ci sono anche i sensori per i bordi, ovvero i wall-following che permettono al robot di seguire i bordi della stanza e di attivare, nelle loro vicinanze, le spazzole laterali. Sulla parte frontale abbiamo invece il sensore ad infrarossi.

Nella parte inferiore è presente la spazzola principale, quella laterale e quelle direzionali, oltre al contenitore per la polvere e l’acqua che abbiamo già menzionato più sopra.
Le ruote del robot aspirapolvere Lydsto R1 sono artigliate e molto grandi, il che gli permette di superare molto facilmente piccoli ostacoli.

LA PRATICA BASE DI RICARICA CON SVUOTAMENTO AUTOMATICO

Una delle particolarità più apprezzate di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti è la sua base di ricarica. Questa infatti non si limita a ricaricare il dispositivo quando questo vi ritorna, ma permette anche uno svuotamento automatico del serbatoio della polvere. Ciò è molto comodo in quanto rende il robot ancora più autonomo, facendo risparmiare un sacco di tempo e fatica a chi possiede Lydsto R1.

Le sue dimensioni, tra l’altro, non sono troppo grandi e ingombranti, infatti misura 25,5 x 21,8 x 34,3 cm. Il suo sacchetto interno, d’altro canto, ha una capacità di 3 L.

Nella parte inferiore è dotato di pratici magneti che servono ad ancorare il robot per ricaricarlo, nonché di un condotto che permette l’aspirazione della polvere contenuta nel serbatoio.
Il sacchetto andrà svuotato in media una volta al mese.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Base di ricarica con svuotamento automatico molto efficiente
  • Ottima mappatura
  • Ottime prestazioni
  • Molti accessori in dotazione ( ad esempio 30 panni usa e getta e 7 sacchetti per la polvere)
  • Funzione 2 in 1 aspirazione e lavaggio

Svantaggi

  • App solo in parte tradotta in italiano e voce del robot non disponibile in italiano
  • Non possono essere usati assistenti vocali
  • Serbatoio dell’acqua non molto grande

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,5 Kg
  • Potenza di aspirazione: 2700 Pa
  • Potenza: 50 W
  • Capienza contenitore della polvere: 0,2 L
  • Capienza contenitore dell’acqua: 0,25 L
  • Capacità base di ricarica con autosvuotamento:  3 L

Conclusioni

Questo robot aspirapolvere sembra essere la giusta soluzione per chi cerca un prodotto dalle prestazioni elevate ad un prezzo competitivo.
Inoltre, la comodità tipica di un buon robot di livello alto è aumentata dalla sua base di ricarica così capiente e con svuotamento automatico, il che rende questo robot adatto anche ai più impegnati o semplicemente ai più pigri.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Xiaomi Lydsto R1
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Altri robot della stessa marca