Il brand iLife è uno dei più recenti sul mercato: con base ad Hong Kong è specializzato nella produzione di robot aspirapolvere e lavapavimenti caratterizzati da elevata funzionalità e prezzi molto competitivi. I primi modelli lanciati dal brand erano semplici ed essenziali: non è così invece per il nuovo modello A9s, caratterizzato da una tecnologia all'avanguardia e dalla doppia funzione di aspirapolvere e lava-pavimenti.

Il robot aspirapolvere di cui si parlerà in questa recensione fa parte della linea A. Il brand prevede ad oggi un'altra linea, la linea V, mentre una terza, la linea W, è in attesa di lancio. Tra i diversi modelli della linea A il 9s è il più recente e, sicuramente, anche quello più performante. Presenta infatti un prezzo relativamente più alto degli altri iLife A anche se, in confronto ai diretti competitors, mantiene sicuramente un costo più contenuto.

Modalità di mappatura, design e dimensioni

Il primo elemento che distingue il modello A9s dai precedenti del brand è che esso prevede una mappatura precisa dell'area da pulire e, pertanto, procede in maniera scientifica e non casuale. La mappatura della casa avviene tramite una piccola telecamera posizionata sulla parte superiore del robot: questa è dotata di un sistema di navigazione Pano-View, è supportata da un algoritmo particolare, il CV-SLAM, ed è dotata di un giroscopio. In questo modo potrà procedere a una scansione particolarmente precisa dell'ambiente circostante per la realizzazione di una mappa di dettaglio.

La telecamera effettuerà una ripresa prima di iniziare la procedura di pulizia: per questo motivo i primi movimenti svolti dal robot non saranno realizzati per pulire il pavimento, ma esclusivamente per creare la mappatura dell'appartamento. Il robot crea così una mappa virtuale, che gli permetterà di sapere precisamente dove andare a pulire senza sprechi di batteria e di tempo.

Grazie alla funzione Electrowall, inoltre, il robot iLife A9s può costruire un muro virtuale per la definizione dei limiti da non superare durante le operazioni di pulizia.

Le dimensioni del modello A9s sono molto compatte, essendo di 33x32x7.6 centimetri. Da sottolineare che l'altezza è particolarmente limitata proprio per permettere al robot di passare senza problemi sotto un elevato numero di mobili. Il peso è di poco più di due chili e mezzo, rendendolo facilmente spostabile a mano quando necessario.

Dal punto di vista estetico il modello A9s si presenta come un robot tondeggiante, con un design particolarmente moderno ma, allo stesso tempo molto semplice. La parte esterna è realizzata riproducendo un classico disco in vinile: questo aspetto conferisce al robot la possibilità di inserirsi alla perfezione in ogni contesto d'arredo, sia classico che moderno.

Le dimensioni compatte, per quanto comode, influenzano un elemento particolarmente importante per la valutazione dell'autonomia di lavoro, ossia il volume della pattumiera. In questo modello la pattumiera ha una capacità leggermente ridotta, essendo di soli 0.6 litri. Una volta riempita la pattumiera, il robot non potrà potrà più procedere con le pulizie, anche se la batteria è ancora carica.

Batteria, tempo di ricarica e tecnologia

In relazione alla batteria, va detto che essa ha una durata massima di 120 minuti. La durata può variare a seconda del tipo di pulizia che viene effettuata (solo aspirazione o anche lavaggio), nonché a seconda del numero di ostacoli che il robot dovrà scansare durante il suo percorso.
L'elevata precisione nell'evitare gli ostacoli è garantita dalla presenza di ben 22 sensori di rilevamento. Inoltre, le ruote per il superamento degli ostacoli permettono di alzare il robot di 1.5 centimetri permettendo così al robot un'ulteriore autonomia di pulizia.

Quando il robot rileva una carica troppo bassa per poter continuare con le pulizie ritorna automaticamente alla base. La ricarica completa si conclude in poco più di tre ore. Successivamente l'A9s riprende le pulizie dal punto preciso in cui si erano interrotte.

Il robot presenta una tecnologia di pulizia molto avanzata che gli permette di coniugare alla perfezione le due funzioni di aspirapolvere e lava-pavimenti. Questa tecnologia è la Cyclone Power III e rappresenta un sistema di pulizia che prevede tre differenti fasi. La prima fase prevede l'utilizzo di spazzole laterali che trasportano polvere e sporco verso il percorso di pulizia del robot. Durante la seconda fase la spazzola rotante presente alla base dell'aspirapolvere raccoglie tutta la polvere che verrà poi eliminata grazie alla fase tre, quella di aspirazione. Le tre fasi si svolgono contemporaneamente per garantire la massima velocità e completezza nella pulizia del pavimento.

Anche la funzione lavapavimenti presenta una tecnologia particolarmente innovativa: il serbatoio dell'acqua, infatti, non è fisso ma vibrante. Un particolare motore genera infatti piccole vibrazioni che permettono al panno bagnato di restare sempre in contatto con il pavimento generando una serie di pressioni che permettono l'eliminazione di tutte le macchie di sporco.

A seconda delle esigenze potrai selezionare quattro differenti modalità di pulizia. La modalità Auto prevede che il robot pulisca gli ambienti procedendo con un percorso a zig-zag. In tal modo potrai massimizzare la copertura evitando di lasciare zone incomplete. Questo particolare percorso di pulizia è maggiormente indicato per tipologie di pavimento duro. La seconda opzione è invece quella della modalità Spot. Impostando il robot in questa modalità si potrà realizzare un percorso a spirale. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata quando si vuole effettuare una pulizia profonda di un'area più limitata. Con la modalità Edge, invece, il robot provvederà a pulire esclusivamente il bordo delle pareti e gli angoli, eliminando la polvere che regolarmente si accumula in queste zone. Infine, quando hai esigenza di una pulizia particolarmente veloce e approfondita si potrà optare per la modalità Max. Questa prevede un andamento a spirale come nel caso della modalità auto ma garantisce una maggiore potenza di aspirazione.

Le diverse opzioni di pulizia possono essere utilizzate sia per la funzione aspirapolvere che per quella di lavapavimenti ad eccezione della modalità Max che non è applicabile per il lavaggio dei pavimenti.

Il robot iLife A9s può essere controllato in ogni momento utilizzando l'apposita app di iLife, compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. Tramite la app è possibile definire il programma di pulizia, creare una mappa nuova in tempo reale o variare le modalità di pulizia. Inoltre, potrai tenere sotto controllo lo stato dei diversi accessori: la app infatti ti permette di essere sempre aggiornato sul consumo di alcune importanti parti del robot. Ancora, in caso di errore durante la pulizia, tramite la app potrai ricevere i segnali specifici che ti permetteranno di verificare subito quale sia il problema.

Vantaggi

  • Dimensioni compatte
  • Altezza minima
  • Funzione aspirapolvere e lavapavimenti
  • Sistema di mappatura preciso
  • Possibilità di definire muri virtuali
  • Presenza di 22 sensori per il rilevamento di direzione e ostacoli
  • Possibilità di innalzamento di 1.5 centimetri per il superamento di ostacoli
  • Batteria di durata elevata
  • Rientro automatico alla base in caso di batteria scarica
  • Ricarica in poco più di tre ore
  • Elevata tecnologia di pulizia
  • Differenti impostazioni per i percorsi di pulizia
  • Possibilità di impostazione dei comandi tramite app

Svantaggi

  • Volume della pattumiera non troppo elevato
  • Mancanza di compatibilità con gli assistenti intelligenti come Alexa o Google Home
  • Problemi di assistenza tecnica in Italia

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 33 x 32 x 7,6 centimetri
  • Peso: 2,53 Kg
  • Potenza: 22 W
  • Tensione di lavoro: 14,4-14,8 V
  • Colore: Nero
  • Capacità della pattumiera: 0.6 L
  • Tipo di ricarica: Automatica/Manuale
  • Modalità di pulizia: 4 funzioni: Auto, Edge, Spot, Max
  • Tempo di ricarica della batteria: meno di 300 min
  • Autonomia di lavoro: fino a 120 min
  • Tipologia di batteria: Ioni di Litio
  • Amperaggio della batteria: 2600 mAh
  • Superamento ostacoli: fino a 1.5 cm
  • Programmazione: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Il robot aspirapolvere e lava-pavimenti iLife A9s rappresenta una soluzione particolarmente indicata se stai cercando un prodotto completo ma caratterizzato da un prezzo non troppo elevato. Questo modello è infatti in grado di assicurare una pulizia completa, selezionando differenti percorsi e programmando l'intensità di aspirazione a seconda delle esigenze.

Molto preciso nella navigazione, dispone di un sistema di mappatura particolarmente dettagliato che permette di definire le zone da pulire e quelle da evitare. Inoltre, grazie alle rotelline specifiche, è in grado di aggirare agilmente gli ostacoli o, se necessario, di superarli innalzando il suo corpo fino a 1.5 centimetri di altezza.

L'attivazione tramite app, infine, permette di poter tenere sempre sotto controllo lo stato delle pulizie nonché del robot stesso, in modo che potrai facilmente intervenire se vengono rilevate situazioni anomale o errori.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iLife A9s
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife A9s.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca