A7 è un aspirapolvere robot di tipo intelligente. È stato sviluppato e concepito dal marchio iLife, una delle aziende leader del proprio settore di competenza dotata di centri di produzione principali situati in Cina e ad Hong Kong. Questo gadget tecnologico ti permette di effettuare pulizie anche abbastanza complicate senza particolare fatica. La connettività è uno dei suoi aspetti che saltano maggiormente all'occhio, con la possibilità di controllare tale apparecchio da remoto direttamente con il tuo dispositivo mobile, che si tratti di uno smartphone o di un tablet.

Dalle dimensioni estremamente compatte e dalle funzionalità molteplici, l'aspirapolvere può essere acquistato ad un prezzo molto contenuto e ti offre un buon grado di affidabilità e sicurezza. Ti basta davvero poco per usufruire delle sue numerose potenzialità anche in corrispondenza di angoli complicati, rimuovendo ogni singola traccia di polvere e residui di qualsiasi tipo.

Ti invitiamo, dunque, a leggere la nostra recensione relativa al modello. Se non hai il tempo materiale per leggerla tutta, ti suggeriamo di dare un'occhiata approfondita almeno alla parte conclusiva e al confronto fra vantaggi e svantaggi. Con pochi elementi, puoi avere a disposizione un quadro generale sul prodotto e decidere se possa fare al caso tuo o meno.

Tante funzionalità e un ottimo sistema di connettività

L'aspirapolvere robot iLife A7 punta su numerosi punti di forza che possono farti propendere per il suo acquisto rapido. Tante sono le funzionalità che il marchio ti offre per garantirti un'ottima esperienza utente, basata sull'efficienza meccanica e su una durata superiore rispetto alla media. L'apparecchio è dotato di un comodo display LCD, contenente a sua volta un pannello di controllo che ti consente di gestire i programmi di pulizia a cadenza settimanale senza alcuna difficoltà. Puoi avviare e chiudere il robot con l'ausilio di un pulsante dalle dimensioni piuttosto abbondante. Nella porzione anteriore, ecco gli immancabili sensori anti-collisione che rilevano in automatico eventuali ostacoli e fanno in modo che l'aspirapolvere si sposti in maniera istantanea. Non manca l'ottimo sensore anti-urto, oltre ad ulteriori chip che impediscono all'aggeggio di cadere grazie al riconoscimento rapido di eventuali dislivelli. Ci sono ben tre spazzole, due delle quali laterali. Inoltre, nella parte posteriore del robot è situata la batteria da 2600 mAh, con un'autonomia dichiarata superiore alle due ore e un tempo di ricarica pari a circa cinque ore.

iLife A7 si propone quale un modello di aspirapolvere robot che punta molto su un sistema di navigazione innovativo. Non viene messa a disposizione degli utenti la mappatura degli ambienti, con una pulizia automatica dai movimenti totalmente casuali. Tuttavia, puoi apprezzare l'ottimo grado di connettività che può offrirti questo modello ricco di sorprese. Innanzitutto, hai la chance di utilizzare il tuo dispositivo mobile con un vero e proprio telecomando a distanza, capace di farti gestire l'apparecchio da remoto. Con tale sistema, puoi programmare la pulizia automatica, rendendola utilizzabile anche una o più volte al giorno, o magari consentire al robot di effettuare una serie di movimenti ben precisi senza alcuna impostazione aggiuntiva. Un comodo modulo WiFi facilita tale compito. Ti basta infatti scaricare sul tuo smartphone o tablet l'app iLife Robot, compatibile sia con device Android che iOS. Con questo programma, puoi avere sempre sotto controllo la situazione della batteria, impostare la programmazione su base settimanale e stabilire la tua modalità di pulizia preferita tra due opzioni, ossia Auto e Punto.

Un'esperienza d'utilizzo tutta da apprezzare

iLife A7 si contraddistingue anche perché in grado di fornirti un'esperienza d'utilizzo ricca di spunti di interesse. Il suo sistema di pulizia è costituito da tre fasi distinte e separate, in grado di rendere il suo compito complessivo molto più efficace. La procedura si apre con le due spazzole laterali che iniziano a spazzare in maniera istantanea. Al tempo stesso, la spazzola centrale si muove per togliere ogni singola traccia di povere e acari di qualsiasi genere. Puoi acquistare un rullo centrale che può essere fatto sia con una sequenza di setole che in silicone, con il primo sistema più adatto ai classici tappeti e il secondo concepito per funzionare con i pavimenti maggiormente duri. La spazzola può sollevarsi fino ad un'altezza massima pari a 5 millimetri e consente all'apparecchio di mantenere la sua piena funzionalità in corrispondenza di ogni genere di terreno sul quale agisce. Con pochi e semplici tocchi, hai la possibilità di ottenere un risultato finale sicuro e garantito, con un robot aspirapolvere capace di raggiungere anche i punti maggiormente angusti senza alcuna difficoltà.

Dal parquet ai fondi in ceramica, qualsiasi tipo di pavimento può trovare il massimo della pulizia grazie ad iLife A7. Il grado di rumorosità è estremamente basso, dati i suoi soli 57 decibel di effetti sonori che non danno fastidio neanche alle orecchie più sensibili. Puoi scegliere tra i livelli di potenza normale e max, con quest'ultimo che può darti una grossa mano se devi mantenere al meglio la tua moquette. Con la modalità Spot, il robot inizia ad effettuare una sequenza di movimenti a spirale dall'interno verso l'esterno, al fine di garantirti un livello di pulizia ancora più specifico. Al contempo, la modalità Mini Room ti può servire per la pulizia di camere dalla superficie circoscritta, mentre la modalità di pulizia dei bordi ti aiuta ad agire seguendo il contorno di un qualsiasi ambiente. Molto interessante è il contenitore interno, che ti consente di attuare una minore manutenzione rispetto ai modelli precedenti del marchio e di pulire aree di vaste dimensioni con un singolo ciclo. Infine, ti consigliamo di sostituire le spazzole laterali e il filtro dell'aria a cadenza mensile per fare in modo che il prodotto non inizi a perdere rapidamente la propria efficienza meccanica.

Vantaggi

  • Prezzo molto contenuto, inferiore rispetto alle proposte simili di altre marche
  • Funziona in maniera adeguata su ogni tipologia di fondo
  • Possibilità di utilizzare la ricarica automatica
  • Basso grado di rumorosità
  • Livello di connettività davvero sorprendente
  • Controllo tramite app semplice e comodo

Svantaggi

  • Non disponibile la mappatura degli ambienti, che in alcuni casi potrebbe darti una grossa mano
  • Ritorno alla base abbastanza lento e laborioso
  • A volte fa fatica a rilevare ostacoli di piccole dimensioni
  • L'aspirazione presenta qualche criticità da non trascurare

Scheda tecnica

  • Diametro: 21 cm
  • Altezza: 7,6 cm
  • Peso: 2,5 Kg
  • Regolazione altezza ruote: No
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 57 db
  • Tipo di batteria interna: agli ioni di litio
  • Capacità batteria: 2600 mAh
  • Autonomia batteria: 120-150 minuti
  • Tempo di ricarica: inferiore alle 5 ore
  • Programmazione oraria: Sì
  • Ritorno automatico alla base: Sì
  • Segnalazione contenitore pieno: No
  • Modalità di funzionamento: Auto, Edge, Max, Path, Spot
  • Sensori anti-caduta: Sì
  • Sensori anti-collisione: Sì
  • Sbarra paraurti: Sì
  • Sistema di pulizia multistanza: No
  • Filtro Hepa: Sì
  • Connettività WiFi: Sì
  • App di controllo: Sì
  • Telecomando: Sì
  • Capacità del serbatoio interno: 0,6 litri
  • Superfici di utilizzo: qualsiasi genere di pavimento
  • Spazzole principali: una in gomma e l'altra con setole, oltre a due spazzole di ricambio

Conclusioni

Nel complesso, il robot aspirapolvere iLife A7 ti offre un'esperienza di pulizia di buonissimo livello, consentendoti di raggiungere anche gli angoli più complicati senza particolari difficoltà. Numerose sono le modalità tra le quali puoi scegliere per rimettere a posto la tua camera nel giro di pochissimo tempo. Molto buono il sistema anti-caduta, mentre qualche piccolo dubbio lo nasconde quello anti-collisione a causa della sua scarsa capacità di rilevare piccoli e medi ostacoli. Manca anche la mappatura degli ambienti, che potrebbe invece esserti di grande aiuto per la chance di non ripetere la pulizia in determinati spazi.

Al tempo stesso, non puoi fare altro che apprezzare un grado di connettività davvero sorprendente. Con una semplice app da scaricare sul tuo device mobile, puoi avere sempre sotto controllo questo macchinario e gestirlo a tuo piacimento, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio telecomando. Niente male la capacità del serbatoio, così come puoi tenere in massima considerazione al momento dell'acquisto l'azione combinata delle tre spazzole. Se pensi, inoltre, che tutte queste funzionalità possono essere a tua disposizione ad un prezzo molto contenuto, le motivazioni per acquistare questo robot aspirapolvere non mancano assolutamente.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iLife A7
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife A7.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca