L'aspirapolvere robot prodotto dalla nota azienda Vileda è il Vileda VR 102, un elettrodomestico dalle ottime prestazioni venduto ad un prezzo davvero conveniente.

Il robot aspirapolvere ViledaVR 102 ti farà risparmiare tempo e fatica, per consentirti dit rascorrere più tempo in famiglia o per dedicarti alle cose che ami fare. Come tutti gli elettrodomestici Vileda, il robot aspirapolvere VR 102 è molto semplice da usare, quindi puoi acquistarlo senza aver paura di perdere tempo a leggere istruzioni o ad imparare come si usa. Rispetto agli altri aspirapolveri senza filo di Vileda, questo modello ha completamente ridisegnato il design e ha potenziato le sue prestazioni sia intermini di durata dell'autonomia, che per quanto riguarda la capienza del serbatoio. L'aspirapolvere robot VR 102 viene considerato come un modello di fascia economica, soprattutto per il costo davvero irrisorio rispetto ad altri elettrodomestici simili, ma se vuoi provare per la prima volta questo sistema di pulizia e non hai voglia di investire troppi soldi, ilVileda VR 102 è la scelta perfetta.

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche tecniche diquesto pratico e funzionale robot aspirapolvere, per comprendere se è davvero un buon elettrodomestico o se è meglio optare per altri modelli.

Il design e la batteria agli ioni di litio

Nella nostra recensione del Vileda VR 102 vogliamo partire dal design, un elemento sicuramente da non trascurare quando si acquista un aspirapolvere, non soltanto perché riguarda l'aspetto estetico ma anche perché questo parametro determina la leggerezza e l'usabilità dell'aspirapolvere. Il Vileda VR 102 ha una forma circolare, come la maggior parte dei robot aspirapolvere, per consentirne i movimenti anche in stanze ricche di arredi o con angoli difficilmente raggiungibili. L'altezza è di soli 8 cm, quindi l'aspirapolvere è in grado di infilarsi sotto la maggior parte dei mobili senza problemi, inoltre non è per niente ingombrante visto che misura solo 32 cm. La forma circolare e le dimensioni compatte lo rendono funzionale anche per ripulire sotto i letti, divani e altri complementi d'arredo.

L'aspirapolvere Vileda è interamente costruito in plastica dura con una parte superiore di colore nero e finiture bianche e rosse, che gli donano un look moderno e allo stesso tempo accattivante ed elegante. Nella parte inferiore del robot sono posizionate le ruote, che per questo tipo di aspirapolvere sono un elemento fondamentale visto che devono scavalcare cavi, tappeti o altri arredi che ingombrano la superficie. Sul Vileda VR 102 sono montate delle ampie ruote con scanalature che possono superare anche ostacoli di 1,5 cm di altezza, quindi possiamo affermare che da questo punto divista l'aspirapolvere Vileda supera il test riguardante gli ostacoli.

Dopo aver parlato del design dell'aspirapolvere Vileda è il momento di passare alle caratteristiche principali che possono rendere questo elettrodomestico una buona scelta. In particolare, quando si parla di aspirapolveri robot bisogna considerare la durata della batteria,visto che il dispositivo dovrà ripulire tutta la casa senza interruzioni e soprattutto rispetto ai modelli tradizionali non ha l'alimentazione a filo. Questo prodotto Vileda è stato provvisto di batterie al litio che assicurano una maggiore durata dell'autonomia e tempi brevi per la ricarica.

La batteria dell'aspirapolvere robot Vileda VR 102 ti assicura un'autonomia complessiva di circa 90 minuti, quindi tale parametro si attesta sicuramente nella media, ma rispetto ad altri modelli non è in grado di pulire ambienti più grandi di 60-80 mq. Se invece hai bisogno di una pulizia continua per aree più grandi, dovrai aspettare che si ricarichi prima di poterlo utilizzare .Nonostante sia provvisto di batterie al litio, il Vileda VR 102 impiega circa 4-5 ore per ricaricarsi completamente, quindi se abiti in un appartamento di 150-180 mq dovrai aspettare che trascorra questo tempo per poterlo usare di nuovo. Tuttavia essendo un elettrodomestico di fascia economica, non bisogna aspettarsi tempi diricarica veloci e immediati come gli elettrodomestici di fascia medio-alta.

Capienza serbatoio e principali funzioni

Un altro aspetto da analizzare quando si acquista un aspirapolvere robot è la capienza del serbatoio, che per questo tipo di elettrodomestici non è mai abbastanza grande, visto il design compatto, ma deve essere comunque abbastanza ampio per poter contenere una certa quantità di sporco. Uno dei punti di forza del Vileda VR 102 è proprio la capienza del serbatoio, di circa 500 ml, molto più grande rispetto alla maggior parte dei modelli della stessa fascia. Grazie alla capienza di 500 ml, puoi aspirare lo sporco di diverse stanze per almeno una settimana senza dover svuotare il serbatoio.

Per quanto riguarda le funzioni dell'aspirapolvere Vileda VR 102 dobbiamo sottolineare che non è possibile eseguire una mappatura degli ambienti, come si fa nei modelli più tecnologici e costosi e inoltre non è prevista una programmazione degli orari per iniziare la pulizia.

Le funzioni presenti nell'aspirapolvere Vileda VR 102 sono tre: automatica, a zig zag e a spirale. Quando accendi Il Vileda VR 102 si innesca la funzione automatica: l'aspirapolvere robot procede in linea retta fino a quando non incontra un ostacolo e scatta subito una delle funzioni presenti (a zig zag o a spirale), di conseguenza non è possibile impostare manualmente una delle modalità di movimento consentite ma sarà lo stesso dispositivo a scegliere come procedere. L'impossibilità di modificare le diverse funzioni è sicuramente uno svantaggio, ma nel complesso l'aspirapolvere arriva comunque in tutti gli angoli, anche se non è indicato per ambienti troppo pieni di mobili o ostacoli.

Le modalità di esecuzione della pulizia sono invece due: silenziosa o automatica. La prima ti consente di far partire l'aspirapolvere ad una potenza minore di aspirazione per limitare il rumore, mentre l'altra modalità è quella tradizionale ed è caratterizzata da una maggiore emissione di rumore. Il Vileda VR 102 ha in dotazione una bocchetta XL che ti consente di ottenere un'aspirazione efficace e potente su qualsiasi tipo di superficie, senza dover ripassare diverse volte nello stesso punto.

Per quanto riguarda il sistema di filtrazione, non sono presenti filtri HEPA che permettono l'aspirazione di micro particelle, ma è provvisto soltanto di due filtri tradizionali in grado di catturare solo le particelle più grandi. Vista la mancanza di un sistema di filtrazione ad alta efficienza, questo aspirapolvere non è la scelta ideale se soffri di allergie agli acari.

L'aspirapolvere robot Vileda VR 102 è dotato anche di sensore anti caduta, per poter riconoscerela presenza di dislivelli (scale o scalini) e cambiare direzione. Il robot per la pulizia domestica è stato dotato di un paraurti morbido in gomma su tutta la circonferenza del dispositivo per evitare che il contatto con mobili o altri ostacoli provochi dei graffi o altre lesioni. È opportun osegnalare che al momento dell'acquisto dell'aspirapolvere robot di Vileda ti verrà fornita una garanzia di due anni

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Buona capienza del serbatoio
  • Ottima autonomia della batteria
  • Modalità silenziosa ideale per azionare l'elettrodomestico durante le ore notturne

Svantaggi

  • Sistema di filtrazione non perfetto
  • Mancanza di impostazione manuale delle funzioni
  • Nessun accessorio in dotazione
  • Non è possibile inserire la mappatura degli ambienti

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Capacità serbatoio: 500 ml
  • Potenza: 10,8 V
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di carica: 4-5 ore
  • Peso: 2,75 Kg
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Analizzando le diverse caratteristiche del robot aspirapolvere Vileda VR 102 siamo in grado di esprimere un giudizio complessivamente positivo, sempre partendo dalla considerazione che si tratta di un aspirapolvere economico e non professionale.

Per quanto riguarda i punti di forza dell'aspirapolvere Vileda VR 102 ti segnaliamo: la capienza del serbatoio, l'autonomia dellabatteria, il sensore anticaduta e la possibilità di impostare la modalità silenziosa. Questo aspirapolvere è adatto soprattutto se vuoi pulire velocemente un appartamento di circa 50-70 mqin una sola volta, mentre non è indicato per ambienti troppo ampi.

Uno dei difetti riscontrati in questo modello è la mancanza di un sistema di filtrazione ad alta efficienza e l'impossibilità di poter selezionare manualmente le diverse funzioni presenti. Se non hai troppe pretese e vuoi comunque risparmiare tempo, puoi certamente accontentarti diutilizzare questo aspirapolvere in modalità automatica.Il robot aspirapolvere Vileda VR 102 è indicato se vuoi risparmiare tempo e fatica per la puliziaquotidiana, ma non è l'acquisto giusto se desideri un'aspirazione potente che miri ad eliminare anche le più piccole particelle di sporco e soprattutto non prenderlo in considerazione se soffri diallergie alla polvere visto che il sistema di filtrazione non è troppo efficiente.

Possiamo affermare che il Vileda VR 102 ha un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo e se ancora non hai provato gli aspirapolveri robot, questo è sicuramente il dispositivo giusto per provare il sistema di pulizia automatica.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Vileda VR 102
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Vileda VR 102.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca