Il robot Vileda VR 302 è un modello particolarmente silenzioso rispetto alle altre tipologie ed il suo motore è stato appositamente progettato per ridurre al minimo questo fastidio così da non provocare alcun disturbo quando si è in casa, sia alle persone sia in presenza di animali domestici; grazie a questa sua caratteristica può essere usato anche di notte. È un modello moderno e performante, con una buona autonomia che permette di pulire a fondo senza interruzioni anche grazie alla possibilità di impostare la potenza qualora avessi la necessità di eliminare uno sporco ostinato, togliere peli di animali o pulire tappeti e moquette.

Vileda VR 302 è un robot di ridotte dimensioni, realizzato anche per aspirare a fondo sotto i mobili ed i letti, grazie ad un’altezza che non supera i 9 centimetri. Dopo che lo hai programmato esegue il lavoro ed al termine torna alla base di ricarica. La presenza di sensori appositi evita che possa cadere dalle scale o urtare ostacoli. Confrontato con altri prodotti della stessa categoria presenta un buon rapporto qualità prezzo anche se il serbatoio per la raccolta della polvere è un po’ meno capiente degli altri e necessita di uno svuotamento più frequente. Vediamo in dettaglio, però, tutte le caratteristiche tecniche del robot Vileda VR 302.

Pulizia approfondita e manovrabilità

Il robot Vileda VR 302 è in grado di lavorare in modo efficace ed in totale autonomia grazie alla presenza di due livelli di potenza e tre differenti tipi di pulizia che si integrano fra loro. Le sue buone prestazioni sono assicurate, infatti, dalla presenza di due spazzole laterali, con setole dure, che lavorano insieme in modo da convogliare sporco e polvere verso quella rotante centrale, le cui spazzole sono caratterizzate da setole spesse così da poter raccogliere anche le particelle più grandi; la presenza di lamine in silicone facilitano la rimozione dello sporco ostinato. Questo sistema, inoltre, ti permette di arrivare senza problemi in ogni angolo della casa, per eliminare velocemente ogni traccia di briciole, peli e capelli, anche in presenza di animali. La spazzola rotante centrale, poi, contiene un potente aspirapolvere che imprigiona efficacemente i vari residui, anche quelli raccolti dalle spazzole laterali. I due livelli di potenza, invece, possono essere selezionati a seconda del tipo di sporco da eliminare.

Vileda VR 302 dispone di un doppio sistema di filtraggio per ridurre al minimo il rilascio della polvere aspirata nell’aria; questo metodo permette di arrivare ad abbattere oltre il 96% di questi residui in modo da evitare rischi di allergie o fastidi a qualunque abitante della tua casa, anche il più sensibile. 

Grazie alle sue dimensioni e ad un’altezza che non supera i 9 cm, Vileda VR 302 è adatto ad una pulizia accurata sotto i mobili, i divani ed i letti oltre a riuscire a pulire efficacemente anche i tappeti e le moquette. Inoltre esso èfornito di sensori laterali anticaduta ed antiurto: nel primo caso essi proteggono il robot da eventuali cadute da scale o gradini, mentre i secondi gli permettono di evitare vari gli ostacoli, facendogli cambiare subito direzione. La presenza di un paracolpi in gomma che circonda tutto il corpo centrale evita che un contatto casuale possa provocare danni ai tuoi mobili o ad oggetti delicati.

Per quanto riguarda la pulizia vera e propria, esso è dotato di quattro differenti programmi che possono soddisfare le tue diverse esigenze sia di sporco che di dimensioni dello spazio. Il primo consiste nella possibilità di programmare il normale ciclo di pulizia da effettuare tutti i giorni, in modo autonomo ed anche senza che ci sia qualcuno in casa; questo verrà quindi eseguito all’orario che hai fissato in fase di impostazione ed in modalità ecologica. Un secondo programma che puoi impostare è quello ECO che ti permette di ridurre il consumo di batteria, con prestazioni, però, leggermente inferiori; il robot pulisce in automatico adattandosi all’architettura dell’ambiente. C’è, inoltre, quello SPOT qualora fosse presente dello sporco più ostinato in una precisa area; in questo caso il robot avrà una maggiore potenza di aspirazione e si muoverà a spirale su un’area limitata di circa 1,20 m per 90 secondi al fine di garantirti una pulizia efficace. Il programma MAX, infine, ti permette di usare al massimo le doti pulenti del robot ma con un maggior consumo di batteria; il consiglio è quello di impostare questo programma soprattutto per i tappeti e le moquette.

La pulizia del robot è semplice ed intuitiva in quanto il vano nel quale si accumula lo sporco può essere estratto con un tocco del dito sul coperchio superiore e svuotato comodamente nella spazzatura, mentre le spazzole si staccano facendo una leggera pressione così da essere pulite in modo accurato e senza sforzo. La spazzola principale, dopo la rimozione dal suo alloggio, può essere pulita con acqua corrente o con la spazzola di pulizia in dotazione. Per quelle laterali si consiglia una manutenzione giornaliera, al fine di eliminare ogni traccia di polvere e residui dopo ogni ciclo di pulizia ed assicurarti sempre un funzionamento ottimale. Il contenitore raccogli-sporco deve essere svuotato ogni giorno. Dopo averlo estratto puoi lavare anch’esso con acqua o lo puoi semplicemente spazzolare con l’apposito strumento di pulizia.

Telecomando e buona autonomia per massimizzare le prestazioni

La batteria del robot Vileda VR 302 è a ioni di litio e rappresenta un altro dei lati positivi di questo modello, se rapportato ad altri della medesima fascia. Essa, infatti, permette una perfomance che arriva a durare anche 90 minuti, il che significa la possibilità di pulire in modo completo una stanza di medie dimensioni senza cali di prestazioni. Alla fine del ciclo programmato o quando la batteria è in esaurimento, il robot torna autonomamente alla base di ricarica, che viene effettuata in circa 5 ore. La presenza di un telecomando ti facilita la programmazione ed il comando a distanza, mentre sul display puoi visualizzare tutte le funzioni del Vileda VR 302, compreso il livello della batteria. Sempre tramite telecomando lo indirizzi verso un punto specifico delle stanza oppure in un altro ambiente della casa. Sono disponibili tre schemi di movimento che permettono a questo robot di pulire l’area in modo efficace. Con l’opzione automatica, esso si regolerà in modo indipendente in base alla superficie ed alla stanza in cui si trova; il movimento a zig-zag si aziona qualora la stanza da pulire sia ampia e senza troppo ostacoli, con quello a spirale il robot si muove disegnando, appunto una spirale, e muovendosi verso l’esterno. Al termine di ogni ciclo ritorna sempre alla base di ricarica.

Vantaggi

  • Buona durata della batteria
  • Buon livello di aspirazione
  • Silenzioso
  • Buona autonomia di movimento
  • Si orienta perfettamente verso la dock station

Svantaggi

  • Box di raccolta della polvere un po’ piccolo
  • Telecomando poco intuitivo

Scheda tecnica

  • Diametro: 24 cm
  • Peso: 3,5 g
  • Altezza: 9 cm
  • Colore: nero e rosso
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 65 dB
  • Autonomia batteria: fino a 90 minuti
  • Tipo e capacità batteria: ioni litio – 2150 mAh
  • Possibilità programmazione: si
  • Telecomando: si
  • Ritorno automatico alla dock station: si
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Il robot Vileda VR 302 è un elettrodomestico che risulta perfetto per chiunque abbia la necessità di pulire casa a fondo senza avere troppo tempo a disposizione e che, nonostante gli standard piuttosto elevati ha un prezzo medio basso rispetto a quelli di altre marche con caratteristiche analoghe. Bisogna ammettere, infatti, che non è stato facile trovare evidenti svantaggi per questo robot che suscita l’approvazione di chiunque lo abbia acquistato; come accennato in precedenza l’unico lato negativo lamentato in alcuni casi si riferisce alle dimensioni ridotte del vano raccogli – sporco, che necessità di una pulizia costante ma, in confronto alle elevate prestazioni sembra essere un problema di poco conto. Questo robot a marchio Vileda, infatti, mostra un livello tecnologico notevole in associazione con un design elegante ed è costruito con materiali di ottima qualità. Ciò che ha colpito in modo favorevole gli utenti è la sua silenziosità e la totale autonomia, che ne fanno il compagno perfetto per chi ha davvero pochissimo tempo da dedicare alla pulizia quotidiana della casa e magari, ha anche animali domestici. Lo puoi pogrammare quando non ci sei ed essere certo iritrovarlo nella sua dock station al tuo ritorno. Inoltre, tutti gli accessori che necessitano di sostituzione periodica, ed in particolare le spazzole laterali e quella centrale, vengono vendute in kit appositi. Il Vileda VR 302 va benissimo, dunque, sia che tu abbia intenzione di acquistare per la prima volta un elettrodomestico di questo tipo, sia che abbia la necessità di sostituire uno obsoleto senza spendere troppo.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Vileda VR 302
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Vileda VR 302.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca