Ariete Pro Evolution è un robot aspirapolvere che mette a disposizione dei suoi utenti una lunga serie di funzionalità tutte molto interessanti. Si tratta di un apparecchio abbastanza economico, dotato di un buon serbatoio e in grado di pulire anche gli angoli più complicati di una qualsiasi abitazione. Le sue caratteristiche tecniche nascono diversi dati rilevanti, con un tempo di ricarica estremamente basso e una rumorosità pressoché nulla. 

Ti mostriamo la nostra opinione su questo prodotto destinato ad un utilizzo prettamente casalingo, dandoti la chance di dare un'occhiata ai suoi pregi e difetti. Se non hai il tempo necessario per leggere l'intera recensione, ti suggeriamo di focalizzarti direttamente sulle conclusioni. In questo modo, potrai rapidamente scoprire se questo aspirapolvere possa fare al caso e sia in grado di assolvere tutti i compiti per i quali potresti avere intenzione di acquistarlo a prezzi convenienti. Inizia a seguire la nostra recensione, magari confrontando tale aspirapolvere con altri appartenenti al suo stesso segmento. Valuta pro e contro per decidere se sostenere un determinato acquisto o meno.

Un robot economico dalla batteria sorprendente e dalla pulizia molto semplice

Il primo aspetto che salta all'occhio di Ariete Pro Evolution è senz'altro rappresentato dal suo prezzo molto contenuto. Si tratta di un prodotto accessibile ad una cerchia di pubblico abbastanza ampia, dalle dimensioni non ingombranti e dal peso dal poco superiore ai 2 chilogrammi, che lo rende molto semplice da trasportare anche negli angoli più angusti. Molto performante risulta essere la batteria interna, realizzata agli ioni di litio e concepita con l'obiettivo di effettuare un'intera ricarica da zero nel giro di soltanto tre ore. Al tempo stesso, il dispositivo può funzionare con una batteria singola anche per oltre un'ora senza alcun impedimento, mantenendo sempre al massimo la propria efficienza meccanica. L'alimentazione risulta dunque piuttosto simile rispetto a quella di un qualsiasi dispositivo mobile, senza subire alcun tipo di effetto memoria classico delle batterie maggiormente obsolete.

Il voltaggio complessivo del dispositivo è di 10,8 volt e si aggiunge ad una potenza di 2000 Watt, che rende tale modello pienamente efficiente in tutte le occasioni. Un comodo motore aspirante contribuisce a rimuovere ogni traccia di sporco dai pavimenti e agisce al meglio in combinazione con una coppia di spazzole rotanti, situate in posizione laterale. In questo modo, Ariete Pro Evolution ti consente di raggiungere senza difficoltà anche i punti più angusti di un qualsiasi ambiente interno. Puoi maneggiarlo con movimenti lineari e perimetrali, con la chance di girare intorno a ciascun mobile o passarci sotto con grande facilità. Hai inoltre la chance di provare la sua efficienza su ogni tipologia di superficie, dalle piastrelle al parquet, dal vinile al linoleum, senza lasciare in secondo piano la sua capacità di ripulire al meglio i tappeti di ciascun materiale. Il robot garantisce un ottimo grado di pulizia anche nei punti più angusti, senza perdere la propria efficacia originaria.

Rumorosità molto bassa ed efficacia complessiva fuori dal comune

Un altro aspetto da tenere in considerazione se hai intenzione di utilizzare Ariete Pro Evolution riguarda la sua bassa rumorosità. Infatti, il suo utilizzo presenta un suono pari a soli 65 decibel, che non provoca alcun genere di fastidio alle orecchie maggiormente sensibili. Tale obiettivo viene raggiunto anche grazie alla collaborazione di filtri Hepa dalla funzionalità garantita, capaci di ridurre al minimo la fuoriuscita dei granelli di polvere e di rendere il dispositivo altamente silenzioso in tutte le circostanze possibili. Di conseguenza, l'apparecchio ti può dare una grossa mano se sei soggetto ad allergia alla polvere, al polline o agli acari. Grazie alla presenza di ottimi sensori anti-collisione, il robot riesce ad aggirare gli ostacoli che possono presentarsi sul proprio percorso di pulizia. Al tempo stesso, con l'ausilio di ulteriori piccoli chip anti-caduta, il dispositivo è in grado di riconoscere eventuali dislivelli ed evita in questo modo di inclinarsi, mantenendo la propria azione sempre intatta.

Anche i bordi di una stanza possono essere facilmente puliti grazie ad un apparecchio ricco di sorprese positive. Il robot Ariete Pro Evolution è dotato di un comodo contenitore che convoglia tutto lo sporco in eccesso. Non devi fare altro che espellerlo mediante una procedura molto semplice, in seguito ad un'estrazione che richiede pochissimi secondi di tempo. Tuttavia, devi prestare attenzione al suo voltaggio elettrico, che deve essere pienamente conforme a quello della tua rete domestica. Ariete ti fornisce un singolo cavo di alimentazione, da attaccare al dispositivo per farlo accendere ed entrare subito in funzione. Puoi eseguire la pulizia del robot tramite l'aiuto di un'apposita spazzola di piccole dimensioni, a sua volta capace di arrivare anche in corrispondenza dei punti maggiormente nascosti del modello. Inoltre, hai la possibilità di scegliere fra diversi programmi di pulizia per rendere l'esperienza utente sempre più all'insegna della precisione e dell'efficacia. Puoi attivare il sistema random, caratterizzato da una sequenza di normali movimenti circolari. In alternativa, puoi sbloccare la funzionalità di pulizia lungo il muro, o attivare la tecnica zig zag per rimuovere lo sporco maggiormente complicato. Ad ogni modo, puoi scegliere tra numerose opportunità tutte di primo piano.

Vantaggi

  • Grado di rumorosità estremamente basso
  • Pulizia molto semplice
  • Nessun problema nello svuotamento del dispositivo
  • Durata della batteria molto elevata
  • Sistema di ricarica rapida di ottimo livello
  • Buon rapporto fra qualità e prezzo
  • Tre modalità di pulizia fra le quali scegliere la migliore

Svantaggi

  • Attenzione ai pericoli derivanti dai cavi della corrente
  • Segue un percorso casuale, non essendo un robot intelligente
  • Scatolina per la polvere dalla capienza piuttosto limitata
  • Prezzo delle batterie abbastanza elevato se rapportato con quello del robot aspirapolvere
  • Non dispone di una base di rientro per la carica
  • Dispositivo non molto versatile

Scheda tecnica

  • Marca: Ariete
  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 7,5 cm
  • Peso: 2 Kg
  • Regolazione altezza ruote: No
  • Potenza: 2000 W
  • Autonomia batteria: circa 90 minuti
  • Programmazione: Sì
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Batteria interna: agli ioni di litio da 2600 mAh e 14,4 Volt
  • Ritorno automatico alla base: Sì
  • Segnalazione contenitore pieno: Sì
  • Voltaggio: 10,8 Volt
  • Livello sonoro: 65 db
  • Capacità contenitore polvere: 0,3 litri
  • Ricarica automatica: No
  • Modalità pulizia automatica: Sì
  • Pile/batterie incluse: No
  • Sensori anti-caduta: Sì
  • Sensori anti-collisione: Sì
  • Modalità di pulizia disponibili: random, movimenti circolari, lungo il muro e zig zag
  • Accessori aggiuntivi: due spazzole laterali, un filtro Hepa e una spazzolina per ripulire il dispositivo

Conclusioni

Nel complesso, il robot Ariete Pro Evolution si rivela quale un dispositivo di ottimo livello, specialmente se si pensa al suo prezzo abbastanza contenuto. L'apparecchio riesce a combinare al meglio una pulizia molto semplice e un grado di rumorosità estremamente basso. Può essere, dunque, utilizzato a qualsiasi ora della giornata senza particolari impedimenti, compreso in nottata. Anche le dimensioni non risultano molto ingombranti e consentono al modello una facile mobilità.

Viene coadiuvato da diversi sensori aggiuntivi di riconoscimento del dislivello e di eventuali ostacoli, con l'opportunità di restare nel pieno della propria efficienza meccanica per un arco di tempo piuttosto lungo. Al tempo stesso, alcune criticità derivano da un serbatoio interno non molto capiente, anche se può essere svuotato nel giro di pochi secondi. Inoltre, se la batteria subisce un qualsiasi genere di inconveniente, la sua sostituzione può risultare fin troppo costosa, specie se rapportata con il prezzo complessivo del prodotto. In tali casi, diventa quasi più indicata la sostituzione definitiva del prodotto stesso.

Ad ogni modo, Ariete Pro Evolution resta un apparecchio di buonissima qualità per la pulizia della tua abitazione, che non ha nulla da invidiare rispetto a proposte dai prezzi ben più elevati. Non ti resta altro da fare che mettere alla prova il suo sistema di ultima generazione e apprezzare la sua ricarica rapida e la sua autonomia di circa un'ora e mezza. Con tali prerogative, il classico lavaggio a terra può essere sostituito da un semplice aspirapolvere capace di penetrare anche nei punti maggiormente nascosti della tua camera.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ariete Pro Evolution
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca