Se stai cercando un robot aspirapolvere devi innanzitutto valutare le caratteristiche intrinseche del prodotto e le sue funzionalità.

In questo articolo verranno elencate le capacità del robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5, considerato dalla maggior parte degli utenti un ottimo prodotto sia per quello che riguarda la facilità di utilizzo che per le performance.
Xiaomi Roborock S5 è uno dei migliori robot aspirapolvere che puoi trovare in circolazione per una serie di elementi che agevolano le operazioni di pulizia gestibili mediante un'applicazione che permette di definire il percorso che il robot deve seguire. La pulizia che otterrai con questo aspirapolvere è ottimale grazie anche ad alcuni accessori dei quali è dotato il robot che, oltre a spazzolare, permette anche il lavaggio del pavimento.
Le qualità del robot non si esauriscono qui poiché, usando Xiaomi Roborock S5 potrai scegliere quale modalità avviare per la pulizia e a seconda della superficie che desideri pulire.
La batteria di durata elevata e la velocità delle operazioni sono, infine, altri elementi che attestano il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5 uno dei migliori.

Xiaomi Roborock S5 è un robot aspirapolvere che potrai utilizzare per pulire tutta la tua abitazione in poco tempo. Tra le caratteristiche di maggior rilievo, riassumendo, ci sono quindi il controllo intelligente tramite App, lo spazzamento e lavaggio 2 in 1, un potente sistema di aspirazione e la capacità elevata della batteria.

Controllo intelligente tramite app e mappatura

Se deciderai di affidarti alla tecnologia potrai, con l'applicazione My Home (compatibile con sistema Android e iOS), pianificare una pulizia a zone, definire la direzione che il robot deve seguire e monitorare in ogni momento le varie attività. Impostando l'orario di inizio della pulizia nello smartphone potrai uscire e lasciare che il robot faccia le pulizie.
L'applicazione di Roborock è di facile utilizzo e molto intuitiva; nello schermo appare la mappa costruita dal robot durante la pulizia iniziale mentre, nella parte sottostante è possibile vedere la dimensione della zona di pulizia corrente. Vicino a questo dato sono indicate due misurazioni: quella relativa alla durata della pulizia e quella inerente alla carica residua della batteria.
Nella parte inferiore sono elencati tutti i pulsanti che hai a disposizione e le diverse modalità di pulizia oltre che un menù definito Impostazioni tramite il quale potrai installare una vasta gamma di funzioni aggiuntive. Un consiglio è quello di attivare subito, al primo utilizzo, la modalità tappeto in modo che il robot riconosca immediatamente una superficie diversa e la pulisca nel modo adeguato.
La programmazione ti consente inoltre di definire con anticipo i vari cicli di pulizia che vuoi effettuare nei diversi giorni della settimana. Infine, sempre mediante l'applicazione, potrai accedere alla cronologia di pulizia per verificare quando è arrivato il momento di svuotare, pulire o addirittura sostituire i vari componenti del robot oltre che accedere al controllo manuale di Xiaomi Roborock S5.

Potrai utilizzare Xiaomi Roborock S5 sia per spazzare che per lavare il pavimento. Il sistema di pulizia del quale è dotato il robot aspirapolvere è infatti Cyclone 3D che presenta una ventola caratterizzata da un'aspirazione molto potente (circa 2000 Pa) che lavora con spazzola flottante per i pavimenti e spazzole rotanti laterali che ti permetteranno di avere una casa pulita sia in orizzontale che in verticale (in un unico gesto il robot pulisce anche il battiscopa). Non devi nemmeno temere che grovigli di polvere e capelli rovinino il robot perché le spazzole sono state progettate in modo tale da evitare che questo avvenga.
Oltre a spazzolare Xiaomi Roborock S5 ti permette anche di lavare il pavimento grazie al serbatoio installato nel corpo macchina dotato di un design bionico che mantiene costante l'uscita dell'acqua senza lasciare macchie nel pavimento quando non viene usato. Il panno scelto per il lavaggio è di qualità; non si arriccia nei bordi e aderisce perfettamente alla struttura.
La qualità strutturale del prodotto è ottima e, ogni vario elemento garantisce la funzionalità del prodotto con il passare degli anni. L'aspirapolvere è infatti dotato di sensori intelligenti anti-collisione installati nel robot aspirapolvere permettono una pulizia completa in poco tempo e evitano cadute accidentali perché, quando i sensori rivelano un ostacolo, mandano un impulso al robot che tornerà indietro. Questo ti garantirà una durata maggiore del prodotto e una funzionalità che dura nel tempo.
Gli stessi sensori hanno inoltre il compito di scansionare la stanza da pulire, in questo modo e sulla base di un algoritmo, riusciranno a permettere al robot di pianificare il percorso migliore per ottenere una pulizia efficiente e completa.

Sistema di aspirazione potente e durata prolungata della batteria

Il sistema di aspirazione potente da 2000 Pa permette una pulizia profonda ma, nello stesso tempo, non devi avere paura che alcune superfici prestigiose si rovinino poiché il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5 ti consente di scegliere tra diverse modalità: tappeto, silenzioso, lavaggio, bilanciato, turbo e max. Se comunque decidi di impostare una modalità potrai goderti la migliore pulizia dei tappeti perché il robot identifica automaticamente una struttura diversa e aumenta l'aspirazione per raccogliere anche i più piccoli elementi depositati.
Tra le varie modalità di pulizia ci sono quella automatica che risulta perfetta quando vuoi effettuare una pulizia giornaliera dei pavimenti. In questo caso puoi decidere di impostare un tempo di partenza oppure premere semplicemente il bottone di avvio per far partire il robot che, in maniera autonoma, pulirà tutte le stanze.
Con la modalità definita Spot Clean potrai invece definire un'area (della grandezza massima di due metri quadri) che potrai pulire in maniera concentrata e approfondita, questo ti sarà molto utile soprattutto se hai dei bambini piccoli perché l'aspirapolvere opera solo in un punto specifico della mappa.
Con la modalità Zone Clean Up, invece, potrai essere tu a decidere quale area della stanza pulire. Se un punto di una camera è molto sporco, per esempio, potrai disegnare nella mappa creata dal robot un rettangolo entro il quale Xiaomi Roborock S5 dovrà pulire.
Con la funzione Trova il mio robot aspirapolvere, infine, potrai trovare l'aspirapolvere senza problemi. Questa funzione ti sarà molto utile nel caso in cui lasci pulire il dispositivo mentre sei fuori casa.

La batteria da 5200 mAh ti permette di pulire fino a 150 minuti senza interruzioni o cali di performance. Proprio per questo motivo il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5 fa al caso tuo se hai una casa di grandi dimensioni. Una volta esaurita la batteria il robot torna da solo alla base e, dopo la ricarica, l'aspirapolvere riprende il lavoro da dove lo aveva interrotto.

Vantaggi

  • La potenza di aspirazione è ottima
  • Il controllo mediante applicazione agevola il tuo lavoro (puoi impostare l'orario di inizio pulizie anche da remoto)
  • L'utilizzo è semplice
  • La mappatura della casa permette una pulizia profonda su tutte le superfici in maniera omogenea
  • La lunga durata della batteria ti permette di pulire tutta l'abitazione con una sola ricarica
  • I sensori anti-collisione evitano incidenti

Svantaggi

  • Difficoltà di gestire la programmazione del robot con l'applicazione My Home in assenza del Wi-Fi
  • Il rumore prodotto dall'aspirapolvere programmato alla massima potenza è abbastanza forte
  • Il lavaggio non è efficace sulle macchie difficili

Scheda tecnica

  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,18 Kg
  • Autonomia: 150 min
  • Dimensioni: 35,1 x 35,3 x 9,7 cm
  • Ritorno automatico alla base: presente
  • Rumorosità: 60 dB
  • Potenza: 58 W
  • Tensione: 14,4 V
  • Tensione in ingresso: tra 100 e 240 V
  • Potenza di aspirazione: 2000 Pa
  • Filtro EPA: presente
  • Programmabilità: presente
  • Telecomando virtuale nell'App: presente
  • Muro virtuale: presente
  • Capacità del raccoglitore polvere: 0,48 L
  • Capacità del serbatoio dell'acqua: 0,14 L
  • Tipo di batteria: Li-ion
  • Capacità della batteria: 5200 mAh

Conclusioni

Il robot aspirapolvere assolve le sue funzioni in maniera eccellente su diversi tipi di superficie. Infatti, sia su materiali come legno, ceramica e piastrelle lo Xiaomi Roborock S5 riesce ad aspirare qualsiasi tipo di sporcizia lasciando la zona pulita. Grazie all'apposita funzione, inoltre, anche i tappeti vengono puliti in maniera eccellente.
Dal punto di vista delle performance il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5 è uno dei migliori presenti sul mercato perché la potenza eccellente è coniugata ad una facilità di utilizzo unica, grazie soprattutto al controllo possibile mediante smartphone.
La pulizia veloce e approfondita con partenza e ritorno alla stazione di ricarica in maniera automatica è la soluzione ideale se sei spesso fuori casa, per tornare dopo una lunga giornata e trovare tutto perfettamente pulito.
Il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5 è quindi un ottimo compromesso se stai cercando un prodotto funzionale e, nello stesso tempo, all'avanguardia.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Xiaomi Roborock S5
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca