Il robot aspirapolvere e lava-pavimenti ZACO iLife V80, un modello 2 in 1 prodotto dal marchio ZACO iLife, azienda cinese leader nella produzione di sistemi di pulizia automatizzati per la casa.
Dotato di doppio serbatoio, il ZACO iLife V80 è in grado di prendersi cura di diversi tipi di pavimento svolgendo sia la funzione di aspirazione che quella di lavaggio, il tutto ad un prezzo molto competitivo che lo classifica di diritto tra i migliori robot multifunzione.
Grazie alla programmazione settimanale permette di decidere in anticipo gli orari di aspirazione e quelli di lavaggio, in modo da avere sempre pavimenti splendenti con il minimo sforzo, mentre una batteria di lunga durata consente di coprire ampie superfici con una singola sessione di pulizia.
Pur essendo un modello basico questo elettrodomestico è dotato di tutte le funzioni necessarie ad instaurare una routine di pulizia per uno spazio abitativo di medie dimensioni, contribuendo ad alleggerire il peso delle faccende domestiche in maniera rapida e silenziosa.

Se sei interessato ad approfondire le caratteristiche di questo robot multifunzione, di seguito troverai il riassunto della nostra esperienza di utilizzo con il robot ZACO iLife V80, insieme ad una recensione completa, ad una scheda tecnica e ad un riassunto dei principali vantaggi e svantaggi riscontrati durante la nostra prova.

ROBOT 2 IN 1

Questo robot aspirapolvere e lava-pavimenti è un piccolo elettrodomestico in grado di occuparsi in maniera autonoma dell’igiene e della pulizia delle superfici della tua casa.
Dotato della classica forma rotonda e di un design compatto è alto solo 8 cm, una dimensione adatta a renderlo in grado di raggiungere anche gli spazi più ristretti senza difficoltà.
Grazie a un motore Nidec, dotato di tecnologia BLDC-Cyclone-Power Gen2 da 22 W, potrai facilmente apprezzare durante le fasi di utilizzo un movimento fluido e una potenza sufficiente a fargli svalicare piccoli ostacoli inclusi tappeti o stuoie più rigide, che saranno superati senza difficoltà rendendo così possibile raggiungere ogni superficie.

La caratteristica principale che lo contraddistingue da altri robot competitor è sicuramente la doppia funzione di aspirazione/lavaggio, che gli permette di aspirare e lavare i pavimenti a seconda delle necessità. Grazie ai sensori integrati infatti il robot ZACO iLife V80 è in grado di riconoscere il tipo di serbatoio inserito e di comportarsi di conseguenza, azionando la modalità aspirapolvere oppure utilizzando l’acqua ed il detergente fornito per lavare e lucidare i tuoi pavimenti. Per coprire al meglio le metrature domestiche, infatti, il robot ZACO iLife V80 è dotato di un doppio serbatoio intercambiabile, uno destinato alla raccolta della polvere con una capienza di 750 ml, ed uno in grado di ospitare 300 ml di acqua per il lavaggio dei pavimenti. Grazie al suo serbatoio dedicato, quindi, ZACO iLife V80 è in grado di eseguire un accurato lavaggio del pavimento. Il serbatoio dell’acqua dispone di tre livelli di intensità in modo da mantenere il panno di microfibra sempre umido per una pulizia adeguata. Può essere utilizzato su diversi tipi di pavimento, inclusi laminato, parquet e moquette.Per una pulizia ottimale è possibile utilizzare acqua distillata unitamente a qualche goccia di detergente per pavimenti, una tipologia qualunque di quelle comunemente disponibili in commercio, a seconda dei gusti personali. Per evitare di disperdere in maniera inadeguata l'acqua destinata al lavaggio dei pavimenti il robot è dotato inoltre della pratica funzione di protezione i-Dropping. In questo modo il panno in microfibra destinato alla pulizia viene inumidito solo quando il robot è effettivamente in uso e non quando è in attesa di una pulizia programmata.

Per adattarsi meglio alle esigenze di utilizzo la potenza di aspirazione permette di essere efficace contro polvere e sporco ostinato, garantendo la completa eliminazione anche di piccoli rifiuti solidi come sabbia pelo animale.

Il robot aspirapolvere ZACO iLife V80 è dotato di diverse modalità di pulizia che lo rendono in grado di adattarsi a tutti gli ambienti senza arrecare danni a muri o ad oggetti presenti nella stanza. Una serie di sensori avanzati lo protegge dalle cadute accidentali permettendogli invece di raggiungere facilmente lo sporco anche negli spazi più stretti o sotto mobili e divani.
Le modalità di pulizia possono essere impostate a proprio piacimento a seconda delle necessità e prevedono cinque varianti:

  • Modalità Auto i-Move: il robot è libero di scegliere autonomamente come muoversi all’interno dello spazio abitativo lasciando un adeguato spazio rispetto ad eventuali ostacoli. Può essere scelta per una pulizia rapida degli spazi interni.
  • Modalità spot: permette al robot di concentrarsi su un’area specifica che necessita di maggiore pulizia e che può essere impostata utilizzando il telecomando in dotazione o i pulsanti appositi.
  • Modalità edge: il robot aderisce ai bordi delle pareti per una pulizia accurata delle stanze grazie alle spazzole laterali EasyClick, in grado di fuoriuscire di diversi centimetri rispetto al corpo motore.
  • Modalità Max: con aspirazione alla massima potenza per lo sporco più ostinato. Richiede un maggiore utilizzo di batteria e può determinare una durata inferiore della sessione di pulizia.

PROGRAMMAZIONE INTELLIGENTE E MURI VIRTUALI PER UNA PULIZIA ACCURATA

Inoltre, per una funzionalità completa potrai impostare una programmazione intelligente degli orari di pulizia giornaliera, con orario di inizio e fine sessione diversi per ogni giorno, adattando così il robot ai tuoi impegni. Questa programmazione può essere facilmente impostata tramite il telecomando in dotazione oppure con i comandi associati allo schermo LCD.
E' possibile, quindi, impostare una pulizia ad orari concordati e secondo i giorni della settimana, in base alle proprie necessità. In questo modo il robot eseguirà dei cicli di pulizia automatica a seconda di quanto indicato nella programmazione. Lasciando la base di ricarica sempre collegata il robot provvederà ad iniziare autonomamente il suo lavoro di aspirazione o lavaggio in base al serbatoio installato, permettendoci di trovare la casa pulita al termine, senza bisogno del nostro intervento.
Al contrario di altri robot multifunzione però, questo modello della linea ZACO iLife non è dotato della funzione di mapping degli spazi interni dell’abitazione. Tuttavia, il movimento casuale generato in base alla percezione degli ostacoli presenti gli permette di coprire in maniera adeguata ogni zona senza tralasciare gli angoli e gli spazi sotto l’arredamento, proprio quelli in cui si accumula maggiore sporcizia. Qualora dovessi notare che alcune aree sono rimaste scoperte potrai facilmente indirizzarne i movimenti tramite il telecomando in dotazione oppure con la apposita tastiera.

Grazie ai sensori di movimento e al giroscopio integrato il robot è al sicuro da cadute accidentali, riesce a valutare correttamente le distanze dai muri perimetrali e da eventuali ostacoli, reagendo con cambi di direzione in prossimità di scale o altri vuoti che potrebbero comprometterne la funzionalità.
Per contribuire alla gestione ed alla pulizia degli spazi più particolari all’interno dell’abitazione è possibile impostare la funzione di muro virtuale, in modo che grazie ai suoi sensori il robot ZACO iLife V80 sia in grado di escludere totalmente una determinata zona della casa dalla sessione di pulizia. In questo modo potrai evitare che il robot si trovi a dover attraversare aree dotate ad esempio di fili scoperti o di pavimenti delicati che non possono essere oggetto di pulizia. Per ogni sessione di pulizia è però possibile registrare un unico muro virtuale, ed è pertanto necessario valutare attentamente eventuali ostacoli o problematiche che potrebbero fermare il percorso del robot.

Per quanto riguada il livello di rumorosità, è inferiore rispetto a quello di una normale scopa elettrica attestandosi sotto i 68 dB se utilizzato in modalita? Max. Questo ne rende possibile l’utilizzo a qualunque ora del giorno senza disturbare le attività quotidiane. Al mattino, con la presenza dei normali rumori urbani risulta quasi impercettibile mentre la sera può essere attivato senza disturbare ad esempio la visione di un programma televisivo.
Infine, la durata della batteria agli ioni di litio da 2600 mAh permette di eseguire sessioni di pulizia di 120 - 130 minuti prima che il robot ZACO iLife V80 raggiunga autonomamente la sua base di ricarica, riuscendo in questo modo a coprire anche abitazioni di medie dimensioni senza tralasciare alcuno spazio. Il tempo di ricarica si aggira intorno a 250 – 350 minuti.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Livello di rumorosità molto ridotto rispetto ad altri competitor della stessa categoria. Questo lo rende utilizzabile anche mentre si svolgono diverse attività in casa senza essere assolutamente disturbati dalla sua presenza
  • La potenza di aspirazione di 1000 Pa non tralascia nessun residuo presente sui pavimenti; massima efficacia anche sullo sporco più resistente
  • L'altezza minima di 8 cm permette al robot di infilarsi anche sotto la maggior parte dei mobili, letti o divani, contribuendo ad eliminare lo sporco dalle zone di solito meno raggiungibili con le normali scope elettriche

Svantaggi

  • Mancanza di un controllo tramite app, essendo il robot ZACO iLife V80 sprovvisto di connessione WI-F. A questo si può, però, facilmente sopperire utilizzando il pratico telecomando in dotazione
  • Il ritorno alla base di ricarica avviene facilmente solo se questa si trova nella stessa stanza, in caso contrario potrebbe capitarti di ritrovarlo scarico e arenato in un ambiente diverso al tuo rientro a casa. Basterà riportarlo a destinazione per riavviare il ciclo e avere a disposizione in breve tempo una nuova sessione di pulizia.

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 8 cm; ultrapiatto
  • Peso: 2,7 Kg
  • Motore: BLDC-Cyclone-Power di seconda generazione
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: ≤ 68 dB in modalita? Max
  • Modalità di pulizia : Aspirazione-Lavaggio
  • Movimento: navigazione a zone i-Move con sensori di movimento e giroscopio
  • Autonomia batteria: batteria da 2600 mAh con durata da 120 a 130 minuti
  • Tempo di ricarica: 250 – 350 min
  • Programmazione: sì, tramite telecomando o schermo LCD
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Muro virtuale incluso: sì, un solo muro virtuale
  • Serbatoi: serbatoio per polvere da 750ml e serbatoio per l'acqua da 300ml
  • Spazzole: Spazzole laterali EasyClick
  • Comandi: display LCD con cinque pulsanti
  • Sistema di filtraggio: filtro primario, filtro per le particelle di polvere e filtro per polveri sottili
  • Sensori: giroscopio, sensori infrarossi e sensori antiurto e anticaduta

Conclusioni

Questo Robot 2 in 1 risulta essere un prodotto molto valido.
I difetti riscontrabili sono, effettivamente, minimi e facilmente superabili specialmente in virtù del buon rapporto qualità/prezzo che lo pone sullo stesso livello di molti competitor di fascia più alta.
La potenza del motore permette di ottenere una pulizia efficace degli spazi mentre la modalità i-Dropping sfrutta al meglio la tecnologia del panno in microfibra per rendere puliti i pavimenti. Grazie al riscaldamento dell’acqua è necessario inoltre utilizzare una quantità minima di detergenti con conseguente risparmio.
La batteria ha un’ottima durata e permette una pulizia adeguata di una abitazione di 80 mq, mentre per superfici maggiori ha bisogno di ulteriori ricariche.
Si sente la mancanza di un sistema di controllo via app, che faciliterebbe le operazioni di pulizia per chi preferisce azionarlo quando si trova fuori casa e vuole magari indirizzarlo verso particolari zone della casa anche a distanza. In tutti gli altri casi si è dimostrato essere un prodotto all’altezza di molti colleghi più costosi.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
ZACO iLife V80
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere ZACO iLife V80.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca