Il robot aspirapolvere ZACO iLife V4 è un elettrodomestico molto piccolo che ti aiuterà nelle faccende domestiche di tutti i giorni; principalmente è ideale per mantenere puliti i pavimenti duri e i tappeti sottili. Questo aspirapolvere è consigliato anche per liberarsi dai peli di eventuali animali domestici e dai capelli, esorcizzando il problema del groviglio formato dagli stessi.

Questo bellissimo aspirapolvere autonomo dispone di diverse modalità di aspirazione adatte ad ogni esigenza, come ad esempio quella relativa ai bordi, automatica, quella pianificata, eccetera.
Grazie al suo design pratico e compatto, ZACO iLife V4 aspira anche negli angoli più difficili da raggiungere, aiutato ancor di più dalla funzione MAX che fornisce una maggiore potenza di aspirazione riducendo così anche la possibilità di intasarsi. Un'altra delle tante funzioni di ZACO iLife V4 è quella di poter essere programmato tramite il suo telecomando per effettuare la pulizia settimanale in completa autonomia.
Inoltre ZACO iLife V4 è anche un grande alleato di quelle famiglie in cui è presente un (o anche più) animale domestico che inevitabilmente perde del pelo, per il quale è necessaria una pulizia più frequente ed un'aspirazione quotidiana, se non di più, degli ambienti. Questo fantastico robot permette di non doversi preoccupare di passare l'aspirapolvere per tutta la casa qualora si debba star fuori tutto il giorno a lavorare o proprio non si abbia tempo di fare le pulizie domestiche. Il robot aspirapolvere permette, così, di non rinunciare al piacere di condividere la casa con un amico peloso o di poter invitare gli amici a casa a cena o per un aperitivo senza la paura di ritrovarsi la casa in condizioni non proprio ottimali.

CARATTERISTICHE DEL ROBOT ZACO ILIFE V4

ZACO iLife V4 è un robot aspirapolvere dalle molteplici funzioni che permette di condurre una vita più facile in quanto si occupa autonomamente di una parte delle pulizie della propria casa.
Questo piccolo robot aspirapolvere rotante è particolarmente consigliato per pavimenti molto duri, come gres e marmo ed esprime bene la sua potenza anche in presenza di tappeti sottili. Qualora ci siano anche peli di animali o eventuali capelli, li aspira senza problemi e, al contempo, non li aggroviglia.
ZACO iLife V4 permette di scegliere tra quattro funzioni che ora vedremo in dettaglio:
- la prima, ovvero la modalità Bordi permette a ZACO iLife di concentrarsi non solo sulla pulizia dell'ambiente intero, ma di prestare particolare attenzione e quindi di soffermarsi maggiormente nei pressi di angoli e vicino ai muri effettuando una pulizia mirata di quei punti, soprattutto grazie al suo design compatto che gli consente di arrivare anche nelle zone più ostili e negli angoli della casa;
- la seconda, quella Auto, consente a ZACO iLife V4 di auto-gestirsi, quindi di effettuare autonomamente il rilievo di tutto l'ambiente e di gestire da solo l'aspirazione e quindi i movimenti nell'ambiente. Questo gli permetterà di familiarizzare con l'ambiente in cui si trova;
- la modalità Spot, invece, effettua delle rotazioni specifiche e mirate per pulire al meglio un punto specifico;
- infine la modalità Pianificata gli permette di effettuare le pulizie in momenti che vengono scelti e pianificati dall'utente tramite l'utilizzo del suo telecomando.
La funzione MAX, inoltre, assicura una forza di aspirazione molto più potente e esorcizza il rischio degli intasamenti.

L'AGILITA' E LA POTENZA IN UN UNICO DISPOSITIVO

Essendo dotato di grandi ruote Road Rover, il robot aspirapolvere ZACO iLife V4 ha la possibilità di muoversi in ogni stanza con grande stabilità, ma anche agilità perché le dimensioni delle ruote, appunto, gli permettono di superare brillantemente alcuni piccoli ostacoli, come tappeti sottili o soglie.
Tramite i suoi sensori ad infrarossi, l'aspirapolvere rileva gli oggetti presenti sulla sua traiettoria e li evita, così come fa anche per mobili, scale o altro.
Quando la batteria di ZACO iLife V4 si è esaurita, il robot torna autonomamente alla sua base per rimettersi in carica.
Utilizzando la sua altezza contenuta e i suoi sensori anti-collisione, il piccolo elettrodomestico è capace di arrivare anche nelle zone più difficili da raggiungere, come sotto il divano, sotto i letti o sotto i mobili con i piedi particolarmente bassi, in cui è quindi difficile arrivare con un aspirapolvere tradizionale.
Il filtro dell'aria offre altissime prestazioni per rilasciare nell'ambiente aria fresca e priva di quei cattivi odori che un comune aspirapolvere rilascia, odori provenienti dallo stesso sporco che è stato appena imprigionato. Questo nuovo modello di ZACO iLife è proprio l'ideale per pavimenti in marmo, gres, piastrelle, parquet, ma anche per le moquet.
Poiché la sua batteria ha una durata di circa novanta minuti e sfruttando la capacità di tornare da solo al dock di carica, per questo piccolo robot pulire anche un ambiente molto grande non sarà affatto un problema. Il serbatoio in cui contiene tutte le impurità e lo sporco appena aspirato è di circa 300 ml, quindi un'ottima capacità se si pensa che la polvere ha un peso veramente irrisorio.
La sua protezione viene garantita dai sensori anti-caduta ed anti-collisione, una certezza che solo un'azienda come la ZACO iLife può offrire ai suoi clienti.

Vantaggi

  • Altezza estremamente ridotta che gli consente di arrivare nei punti in cui neanche con l'aspirapolvere è possibile farlo. Questi punti, infatti, senza l'aiuto di ZACO iLife V4 sarebbero raggiungibili solo spostando per intero il mobile, il divano o il letto
  • Ha quattro diverse modalità di pulizia, tramite le quali è possibile scegliere quella che più si addice alle proprie esigenze e al proprio ambiente ed anche la possibilità di programmare la modalità di aspirazione in un determinato lasso di tempo che viene specificato dall'utente tramite il telecomando fornito in dotazione
  • Ritorno al dock di ricarica quando il robot sta per scaricarsi: questo permette di non dover cercare per tutta la casa l'aspirapolvere rimasto spento chissà dove
  • Il set di sensori montati sul V4 impediscono che questo cada da eventuali scale o gradini, che urti oggetti delicati, che danneggi qualsiasi cosa o che possa sporcare le pareti
  • Funzionalità MAX che garantisce una pulizia più importante, in quanto aumenta proprio la forza di aspirazione del piccolo robot e quindi le sue relative prestazioni

Svantaggi

  • Breve durata della carica rispetto ad altri robot dello stesso marchio o di altri marche
  • Forza di aspirazione: qualora ZACO iLife V4 incontri fili di lampade, caricabatterie o le frange di un tappeto, rischia di aspirare anche quelli, come qualsiasi aspirapolvere tradizionale farebbe. Questa caratteristica lo porta anche ad incantarsi su alcune tipologie di tappeti a pelo medio o lungo
  • Mancanza di mappatura dell'ambiente. Il modello V4 della ZACO iLife non prevede di effettuare il rilievo e la mappatura dell'ambiente per coprire ogni zona della casa, questo comporta che pulisca un po' dove capita, ripetendo anche a volte alcuni punti

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 8,1 cm
  • Peso: 2,2 kg
  • Rumorosità: 68 dB
  • Potenza: 22W
  • Regolazione altezza ruote: sì
  • Autonomia batteria: 90 min
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 4h
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Acquistando un robot aspirapolvere ZACO iLife V4 è indubbio che avrai un grande aiuto nelle pulizie di casa, in quanto questo piccolo compagno ti darà la possibilità di rilassarti e ricavare un po' di tempo per te.
Questo robot aspirapolvere abbiamo visto che è un grandissimo aiuto soprattutto in quegli ambienti in cui è presente un amico a quattro zampe, in quanto ha la capacità di non aggrovigliarsi aspirando i peli, ma anche i capelli molto lunghi. I lati positivi del dispositivo lo rendono assolutamente autonomo, come accade proprio per il ritorno al dock di ricarica nel momento in cui la batteria si scarica.
Acquistando un robot aspirapolvere ZACO iLife V4 potrai usufruire di quattro funzioni integrate, della possibilità di programmarlo anche settimanalmente e di non farlo inceppare su soglie o tappeti bassi grazie alle sue ruote grandi (Road Rover).
D'altro canto, invece, un po' come ogni cosa, anche ZACO iLife V4 presenta dei piccoli difetti. In questo contesto, si parla di una durata limitata della batteria e di uno svantaggio che deriva però da un suo punto di forza, ovvero quello di aspirare fili lasciati incustoditi (caricabatterie, eccetera), di incepparsi sui tappeti a pelo lungo, proprio perché tende ad aspirare qualsiasi cosa. Uno degli svantaggi più importanti, però, è quello relativo alla mancanza della possibilità di mappare l'ambiente: questo dispositivo, purtroppo, non riesce a fare una ricognizione ed una mappatura dell'ambiente e, di conseguenza, durante la fase di aspirazione, esegue movimenti dettati un po' dal caso, arrivando comunque a coprire, nel tempo, l'intero ambiente.
ZACO iLife V4, nonostante questi piccoli svantaggi che presenta, ha dalla sua parte anche una grande parte di caratteristiche positive che lo rendono un ottimo prodotto sul mercato soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
ZACO iLife V4
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere ZACO iLife V4.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca