Il primo robot aspirapolvere è stato introdotto sul mercato 15 anni fa, e da allora l'offerta di apparecchi di questo tipo è diventata veramente vasta. Ma, se sono presenti diversi modelli che si occupano unicamente di eliminare la polvere, pochi sono quelli che si occupano anche di lavare i pavimenti.
iLife V8s è proprio uno di questi: le sue funzionalità gli permettono di svolgere più mansioni attraverso lo stesso meccanismo, aiutando a migliorare e prolungare l'azione di pulizia. Caratterizzato da dimensioni compatte, questo apparecchio non è però il più leggero, in quanto deve poter montare due serbatoi diversi per raccogliere la polvere e per lavare i pavimenti.
Disponibile a un prezzo veramente interessante per la grande varietà di modalità di pulizia che offre, questo modello potrebbe rivelarsi un impeccabile aiutante nella manutenzione della casa.

Com'è fatto questo robot aspirapolvere?

L'iLife V8s è costruito, apparentemente, come qualsiasi altro aspirapolvere robotico: è dotato di un corpo rotondo, due spazzole anteriori, un paraurti e i comandi integrati. Ma nasconde più componenti di quello che rivela l'occhio: se rimuovi il serbatoio per la polvere, facilmente spostabile, potrai infatti sostituirlo con il serbatoio di lavaggio, che permette all'iLife di erogare acqua mentre si muove, evitando di usare la ventola dell'aspirazione.
Per quanto riguarda il resto, iLife V8s non presenta le componenti intelligenti degli altri aspirapolvere robot più costosi. Non c'è un'app per smartphone ad accompagnarlo, manca totalmente di compatibilità con l'assistente vocale e impiega solo un semplice sistema di controllo che coinvolge i pulsanti di programma integrati insieme a un telecomando.
Gradevole e curato il design; la parte superiore del robot aspirapolvere vanta una finitura che assomiglia all'alluminio spazzolato (in realtà si tratta di plastica) che regala un colpo d'occhio veramente speciale. Insomma, l'iLife V8s dispone di una aspetto curato e discreto che si adatta perfettamente a qualsiasi casa.
Come altri aspirapolvere robot, iLife V8s è dotato del suo dock di ricarica a cui ritorna automaticamente quando la batteria scende oltre un certo limite, ma questo apparecchio offre anche la possibilità di caricarlo manualmente collegandolo a un caricatore esterno, che può così rimettere in sesto la batteria. È una soluzione pensata per evitare che l'apparecchio rimanga alla vista quando in casa sono presenti ospiti.
La configurazione iniziale del robot aspirapolvere dev'essere effettuata a partire dall'aggancio di ricarica dell'iLife V8s, per poi andare a intervenire sullla programmazione manuale dell'orologio interno del modello, che permette di rispettare l'impostazione di un programma di pulizia per ogni giorno della settimana. Programmare una routine di pulizia non è affatto difficile, e anche senza l'aiuto di applicazioni potrai istruire il V8s a compiere cicli di pulizia che rispondano ad ogni tua esigenza: puoi persino indicare un orario diverso per ogni giorno della settimana.

Diverse modalità di pulizie automatiche per risultati sempre ottimali

L'iLife V8s dispone di diverse modalità di pulizia, tra cui Auto, Point, Border, Path and Mopping. Potrai disporre anche di una scelta fra due diversi livelli di aspirazione: uno, più potente, rende più pulita la casa, mentre l'altro, utilizzando una potenza minore, offre un servizio sempre efficiente, ma meno rumoroso.
La selezione di diverse modalità di pulizia consente al robot aspirapolvere di soddisfare le tue esigenze specifiche. Per l'uso quotidiano, la modalità automatica permette al mezzo di eseguire i cicli di funzionamento suddividendo una stanza in più parti e lavorando su ciascuna area separatamente.
Le altre modalità sono abbastanza semplici da capire: c'è la pulizia di bordi (Border), che vede il robot aspirapolvere muoversi con cura attaccato alle pareti della stanza mentre procede; la modalità Point pulisce un'area specifica che necessita di ripetuta attenzione, mentre la modalità Mopping permette al robot di lavare i pavimenti.
È proprio questa funzionalità che rende l'iLife V8s un modello così pratico e popolare: grazie a questo apparecchio, infatti, sarà possibile gestire in tutta semplicità una pulizia completa e accurata della casa.
Tutte queste funzioni sono facilmente selezionabili tramite un comodo telecomando presente in dotazione: abbastanza reattivo, consente anche di controllare manualmente la direzione di movimento del robot, il che significa che puoi condurlo nelle aree di pulizia della casa che desideri aspirare senza dover compiere il fastidioso sforzo di sollevare, spingere e tirare un aspirapolvere.
In termini di longevità il iLife V8 non perde un colpo. È in grado di compiere cicli di pulizia fino a 100 minuti, il che è più che sufficiente per pulire più stanze. Quando è necessario, l'apparecchio è in grado di tornare alla sua base di ricarica in maniera automatica, e non presenta alcun problema ad agganciarsi. Una volta che una stanza viene pulita, il V8s si concentra su un altro ambiente e continua fino a quando non si avvia il segnale che indica un basso livello di carica.
La pulizia che questo modello compie non conosce ostacoli: le ruote sono pensate per superare dislivelli che misurino meno di 2 cm, permettendo al V8s di non fermarsi davanti a pavimenti irregolari o tappeti.
L'iLife V8s non teme neanche scale e vuoti, in quanto i suoi sensori gli permettono di evitare in tempo ogni tipo di caduta.

Per quanto riguarda le performance di pulizia questo modello iLife non teme confronti: riesce ad aspirare senza problemi ogni tipo di sporcizia, dai peli alle briciole, che non si incastrano in nessun meccanismo: lo sporco finisce tutto in un tubo che lo porta direttamente al serbatoio. Questo significa che su pavimento duro questo apparecchio non conosce rivali; tuttavia, questo significa anche che, senza setole, il V8s non potrà pulire a fondo tappeti e tessili, anche se assicurerà comunque una buona soluzione per quanto riguarda l'eliminazione della polvere in superficie.
Uno dei punti di forza unici di questo robot è il suo sistema di lavaggio intelligente. Questo è facile da azionare: dopo aver rimosso il serbatoio principale, è possibile sostituirlo con il serbatoio di lavaggio. Sono inclusi due panni in microfibra lavabili in lavatrice, uno dei quali viene semplicemente legato alla parte inferiore del serbatoio. Potrai riempire d'acqua lo specifico contenitore e lasciare che iLife V8s faccia il suo solito giro, ma ricordati di non permettere l'entrata in luoghi dove sia presente la moquette.

Vantaggi

  • Batteria efficiente che assicura la pulizia di più stanze
  • Sistema di lavaggio
  • Modalità automatiche facili da attivare col telecomando in dotazione

Svantaggi

  • Il canale d'aspirazione può rimanere bloccato da rifiuti grandi
  • Non sono previsti collegamenti con altri dispositivi

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 8,1 cm
  • Peso: 6,52 Kg
  • Regolazione ruote: no
  • Potenza: 22 W
  • Autonomia: 100 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

L'aspirapolvere robot iLife V8s è una macchina sorprendentemente capace, facile da usare e conveniente.
Molte sono le caratteristiche da apprezzare: molteplici modalità di pulizia, impostazioni di potenza variabili, telecomando facile da usare, sistema di lavaggio intelligente e notevole longevità della carica sono tutti punti che giocano a favore di questo apparecchio.
Certo, non disporrà di tutti i collegamenti smart degli altri aspirapolvere robot disponibili sul mercato, ma questo è la prova come a tanti extra non corrisponda per forza una pulizia più curata della tua casa.
Inoltre, il ridimensionamento del V8s ha permesso il mantenimento di un prezzo competitivo che lo rende un prodotto decisamente conveniente.
In definitiva, se desideri un mezzo che possa pulire bene gli ambienti della tua abitazione e non dai molto peso ai collegamenti con lo smartphone potrai apprezzare l'affidabilità e la semplicità di questo modello; se invece non sai proprio rinunciare al comando vocale offerto dai altri tipi di robot aspirapolvere questo, probabilmente, non sarà il prodotto adatto a te.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iLife V8s
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife V8s.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca