Fare le pulizie non è un'attività di vita quotidiana entusiasmante ed è per questo che al giorno d'oggi esistono numerosi elettrodomestici che ci aiutano a tenere in ordine la casa e ad alleviare le fatiche delle pulizie. Una attività che sicuramente comporta un dispendio di tempo e di fatica è la pulizia quotidiana dei pavimenti: a renderci questo compito agevole ci pensa il robot iLife A8.
Il robot iLife A8 è un robot aspirapolvere compatto che pulisce i pavimenti in maniera automatica secondo un percorso che noi gli abbiamo programmato e memorizzato: effettua una pulizia ottimale dei pavimenti ad un prezzo di vendita tra i più bassi nel mercato.
iLife A8 è un robot compatto e dinamico dalla forma rotonda dotato di varie tipologie di programmi di pulizia e permette di effettuare una buona pulizia dei pavimenti in maniera piuttosto veloce tenendo conto che la base di ricarica deve essere sempre vicina.

La semplicità del robot iLife A8

Il robot ilife A8 è un dispositivo che si caratterizza per la sua funzionalità, durata ed efficienza. Rispetto ad altri robot presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. È bene analizzare le sue numerose caratteristiche che lo rendono un robot unico nel suo genere.
Partiamo dall'analisi della sua autonomia. Infatti, il robot iLife A8 è dotato di una batteria agli ioni di litio che risulta garantire un'autonomia di carica maggiore ai 90 minuti e che non si usura facilmente. In tale lasso di tempo il robot può arrivare a pulire all'incirca novanta metri quadri di appartamento oppure anche saloni della stessa grandezza.

Visto che la batteria può durare per un tempo di quasi due ore, i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi: quasi cinque ore e se paragonati ai modelli di ultima generazione che invece ne impiegano tre o al massimo quattro, si comprende che l'ILife A8 da questo punto di vista non primeggia. Una volta che il robot rileva che la propria carica si sta per esaurire provvederà autonomamente a recarsi presso la stazione di ricarica che dovrà essere posizionata ad un breve raggio di azione dal dispositivo.
Un'altra caratteristica molto importante che deve essere analizzata è il serbatoio raccogli polvere: questo elemento è molto importante ai fini della valutazione delle prestazioni del dispositivo dato che da questo dipende proprio la sua efficienza. Il robot iLife A8 è dotato di un contenitore di una capacità di 0,3 litri di polveree sporco e può essere facilmente estratto visto che vi è un apposito pulsante che ne permette l'estrazione. Il piccolo serbatoio rientra nelle normali dimensioni di quelli di altri robot ma la caratteristica più rilevante è un'altra: infatti, all'interno del contenitore vi è un filtro a tre livelli con il quale si cerca di aspirare le particelle più piccole della polvere.

Un altro elemento da analizzare riguarda le dimensioni e la struttura. L'ILife A8 è dotato di una struttura di 31 centimetri di diametro, con uno spessore di 7,2 centimetri con il quale il robot può entrare sotto i mobili più bassi e può arrivare a pulire negli angoli più difficili da raggiungere per un robot di dimensioni più grandi.

Ad un primo colpo d'occhio ciò che si rileva è il fatto che il robot iLife A8 non presenta un display luminoso, né tanto meno è dotato di un display nel quale poter scegliere il tipo di programma di pulizia che si vuole. Da questo punto di vista è un apparecchio molto semplice che può essere utilizzato da parte di chi non è molto portato per gli elettrodomestici elettronici come le persone anziane. Il robot è dotato di un semplice pulsante utile per l'accensione e per lo spegnimento e che si trova nella parte bassa.

Le funzionalità

Per quanto riguarda la funzionalità, è bene precisare che il iLife A8 è un dispositivo altamente efficiente e dispone di quattro differenti tipologie di pulizia. Il primo è quello relativo alla modalità automatica delle pulizie dei pavimenti che può essere scelto per la detersione generica abituale. La seconda modalità bordi che riguarda la pulizia di angoli e bordi dei pavimenti utile per garantire una pulizia non solo del pavimento base ma anche del battiscopa. La terza modalità è quella massima, che riguarda le pulizie più potenti quando non si vuole ottenere dal nostro robot una detersione generica ma specifica: si può scegliere allora di avere un'aspirazione alla massima potenza. Infine vi è la modalità spot, che viene scelta quando vi sono delle pulizie specifiche da effettuare in una determinata area.

Il robot iLife A8 è inoltre dotato del cosiddetto assistente vocale, che consiste in un comando a voce che viene impartito e con il quale è possibile scegliere le modalità di pulizia: questa è una caratteristica molto importante che fa la differenza rispetto ad altri robot non hanno la medesima funzione.

Non avendo un display, il robot IlifeA8 è dotato di un telecomando che consente di controllare il dispositivo e scegliere una delle quattro modalità di pulizia.

Come tutti gli altri robot anche iLife A8 è dotato un programma di navigazione PanoView che consente di mappare la casa e l'area nella quale dovrà operare: la memorizzazione del percorso che il robot dovrà seguire è importante per non tralasciare alcuna porzione di pavimento e assicurare una pulizia completa. È importante che il robot effettui una mappatura totale della casa o degli ambienti nei quali sarà destinato ad operare.

L'iLife A8 è dotato anche di una spazzola aggiuntiva con la quale è possibile disporre la pulizia del dispositivo in caso venga utilizzato su un'area in cui vi sono animali domestici; inoltre è dotata anche di due spazzoline aggiuntive di ricambio.
Il robot iLife A8 è dotato di uno strumento di pulizia della spazzola necessario per ottimizzare la detersione dei pavimenti e di un filtro extra. È un kit di accessori che permette di rendere l'utilizzo dell'ILife A8 versatile e che si adatta alle diverse tipologie di pavimento.
L'iLife A8 è dotato di un sensore ottico che permette di individuare i muri, gli ostacoli e i mobili al fine di garantire la fluidità dei movimenti del dispositivo.
Il robot iLife A8 risulta avere una buona capacità aspirante e pulisce piuttosto bene il battiscopa grazie alle spazzole laterali; in assenza della connessione wi-fi è necessario utilizzare il telecomando per avviare o interrompere il funzionamento del robot ma è interessante la presenza del comando vocale, una caratteristica non comune in tutti i dispositivi che presentano le medesime caratteristiche. Il comando vocale è comodo perché permette di utilizzare il robot anche senza il telecomando e si può stabilire a voce quale metodo di pulizia applicare.

La manutenzione del robot è facile anche grazie al serbatoio facilmente estraibile nella parte posteriore del prodotto e può essere svuotato in un apposito contenitore. Inoltre il filtro fornito in dotazione è facile da cambiare.
Per quanto riguarda la rumorosità, si tratta di un robot molto silenzioso tant'è che è necessario stare attenti a dove questo dispositivo si trovi poiché non se ne ha la percezione sonora.
Per quanto riguarda l'efficienza, il robot iLife A8 è tra i migliori nella sua categoria poiché pulisce perfettamente ogni superficie come parquet e piastrelle anche se vi sono le fughe di cemento ed è veloce nell'effettuare le pulizie.

Vantaggi

  • data la sua dimensione piccola, riesce a passare sotto i mobili;
  • è in grado di mappare l'abitazione;
  • è dotato di un pratico telecomando con display;
  • è una potente aspirapolvere;
  • facilmente pulibile;
  • ha un kit di pulizia e spazzoline intercambiabili;
  • aspira i peli di animali garantendo un ambiente pulito in presenza di animali domestici;
  • è dotato di sensori ottico, anti urto e collisione;
  • è silenzioso;
  • ha un ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • ritorna alla base per ricaricarsi automaticamente;
  • ha un filtro a tre strati;
  • ha il comando vocale.

Svantaggi

  •  il tempo di ricarica è eccessivo: è di cinque ore;
  • non è dotato di connettività wi-fi;
  • non ha display nel dispositivo;
  • il contenitore dello sporco è piccolo; 
  • le modalità di pulizia sono poche;

Scheda tecnica

  • Diametro: 31 cm
  • Altezza: 7,2 cm
  • Peso: 1,5 kg
  • Regolazione altezza ruote: sì
  • Autonomia batteria: 120 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Rumorosità: 55 db

Conclusioni

Il robot iLife A8 è un dispositivo che ha riscosso un'enorme successo nel mercato dei robot di pulizia dei pavimenti. Infatti, esso è dotato delle migliori qualità ed inoltre viene proposto nel mercato ad un prezzo ragionevole che sia tale da permettergli di sbaragliare la concorrenza. 

Grazie alla sua compattezza si presenta come un robot di pulizia della casa adatto a tutti i pavimenti e agli appartamenti di piccole e medie dimensioni: consente di pulire sotto i mobili con grande facilità. Inoltre, è presenta un'ampia varietà di scelta riguardo alle modalità di pulizia della propria casa. 

Il robot iLife A8 è adatto a coloro che vogliono avere un elettrodomestico di pulizia automatica efficiente e ad un basso prezzo: la pulizia è ottima ma bisogna tenere conto che la capienza del contenitore porta polvere è piccola ma comunque adatta a questo tipo di apparecchio. Anche se non ha la modalità wireless con il quale può essere controllato dal cellulare, è un apparecchio funzionale, adatto ad essere utilizzato ogni giorno programmando le pulizie all'ora desiderata. 

Rispetto agli altri dispositivi della stessa fascia di prezzo offre il comando vocale con il quale si può scegliere quale tipo di pulizia effettuare ed inoltre è particolarmente silenzioso tant'è che bisogna stare attenti a dove si trova. In conclusione l'iLife A8 è un robot che effettua le pulizie di qualità, venduto ad un prezzo basso, che effettua ottime pulizie e che potrà essere acquistato da coloro che non vogliono spendere molto ma ottenere una buona pulizia dei propri pavimenti.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iLife A8
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife A8.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca