Il robot aspirapolvere di cui parliamo in questa pagina è uno dei più economici tra quelli che abbiamo avuto modo di provare.

Partendo proprio dal prezzo basso, non possiamo aspettarci chissà quali funzioni, ma nonostante questo non è nemmeno un dispositivo da buttare.

Qui di seguito vi riportiamo le nostre impressioni durante l'utilizzo, ma se volete solamente avere una serie di informazioni generali senza perdere troppo tempo potete leggere soltanto la sezione delle conclusioni dove abbiamo riassunto le principali caratteristiche del robot.

IL ROBOT JIMBO 40303 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Vinco
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 34.0 cm
Altezza 11.0 cm
Peso 2.2 kg
Autonomia 30 minuti
Tempo di ricarica 240 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.25 L
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Panoramica generale

Partendo dalle dimensioni, dobbiamo dire che il Jimbo è un po' più grande rispetto alla media dei robot: questo non è proprio un pregio, in quanto non riesce bene a passare sotto i mobili, e se questi sono alti 10 cm da terra non riesce ad entrare a causa della sua altezza, lasciando così sporca quella zona.

Una volta attivato inizia a pulire procedendo piuttosto lentamente, spostandosi quando incontra ostacoli di qualsiasi tipo, piccoli e grandi; la potenza di aspirazione, però, non è molto alta e questo gli impedisce di aspirare i rifiuti più pesanti o bagnati, quindi più aderenti al pavimento.

La bassa potenza di aspirazione fa però sì che il robot sia molto silenzioso, e se scegliamo magari di affiancarlo all'aspirazione tradizionale, non tutte le settimane naturalmente, possiamo accenderlo anche mentre ci troviamo in casa senza che causi troppo disturbo.

La durata della batteria è invece piuttosto scarsa, in quanto solo trenta minuti non sono sufficienti a far girare il robot per tutta la casa, ma a volte non bastano nemmeno per una sola stanza se particolarmente grande; dobbiamo quindi fare attenzione a chiudere le porte con il robot che funziona in modo da evitare che esca e dobbiamo fare attenzione a dove si trova quando la batteria si esaurisce, in quanto non è previsto il ritorno automatico alla stazione di ricarica.

Pezzi di ricambio

Tra le caratteristiche del dispositivo che ci sono piaciute troviamo il fatto che sia implementato un sistema di "doppia pulizia", quindi sia aspirazione che panno elettrostatico, che permette di attrarre peli e capelli che spesso non vengono aspirati e che può essere sostituito con assoluta semplicità.

Per quanto riguarda l'altro aspetto troviamo la semplicità di ricambio del filtro, che non abbiamo trovato in robot molto più costosi di questo: nel momento in cui il dispositivo inizia a funzionare peggio, infatti, dobbiamo smontarlo, cambiare o pulire il filtro e rimontarlo.

Qui non è più complesso del cambiare le pile al telecomando, in quanto si tratta di un'operazione veramente immediata e ottima per chi non vuol perdere troppo tempo nella manutenzione del proprio robot aspirapolvere.

 

Vantaggi

  • Molto economico
  • Doppio sistema di pulizia
  • Manutenzione molto semplice

Svantaggi

  • Totale assenza di funzioni avanzate
  • Batteria di scarsa durata
  • Bassa potenza di aspirazione

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 11 cm
  • Peso: 2,2 Kg
  • Capacità serbatoio: 0,25 L
  • Potenza: 25 W
  • Durata batteria: 30 minuti
  • Ricarica batteria: 4-6 ore

Conclusioni

Il Vinco Jimbo 40303 è un dispositivo molto economico, e pertanto le caratteristiche sono ridotte abbastanza all'osso: oltre alla totale assenza di funzioni avanzate, infatti, troviamo una durata della batteria e una potenza piuttosto bassa, oltre che dimensioni non proprio minimali.

Ci sono piaciuti invece sia il doppio sistema di pulizia, aspirazione e panno elettrostatico, nel quale i due sistemi si compensano a vicenda, sia la semplicità nella manutenzione del dispositivo, che rende molto veloce la pulizia del filtro per non perdere troppo tempo quando dobbiamo eseguire questa operazione.

Se cercate, quindi, un robot semplice e senza troppe pretese, il Jimbo può fare al caso vostro; in caso contrario, se cercate funzionalità più avanzate, dovreste dare un'occhiata a qualche modello più performante.

Il nostro voto

fullfullhalfemptyempty
Vinco Jimbo 40303
Recensito da Valerio con voto: 2.5 su 5