In questa scheda andremo a darvi le nostre opinioni che scaturiscono dall'utilizzo, effettuato per diversi giorni, del robot Palson 30595, denominato anche "Diábolo", o Diavolo per dirla nella nostra lingua.

Chiaramente trattandosi si un robot aspirapolvere si intende probabilmente che il dispositivo si presenterà un po' come "il diavolo del pulito", ovvero che lascerà i nostri pavimenti con un livello di pulizia ottimale.

Sarà una promessa rispettata? Non vi resta che scoprirlo qui di seguito, nella nostra recensione completa del prodotto, ma naturalmente se siete interessati ad avere un'idea generale delle sue qualità potete saltare direttamente alla sezione delle conclusioni per capire in modo generale se il dispositivo può essere utile per le vostre esigenze.

IL ROBOT DIÁBOLO 30595 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Palson
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 36.0 cm
Altezza 9.0 cm
Peso 3.2 kg
Autonomia 60 minuti
Tempo di ricarica 300 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.8 L
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Diavolo o diavoletto?

Quando si da un nome ad un prodotto naturalmente lo si fa per una trovata di marketing, e sicuramente il nome "Diavolo" nel pubblico fa più presa rispetto ad un termine come "Macchinetta": tuttavia la caratteristica evidenziata nel nome deve essere rispecchiata anche dalle prestazioni, e non possiamo dirci troppo soddisfatti in questo senso. Il robot Palson 30595 è un robot di fascia media, sia a livello di prezzo che come prestazioni.

Se andiamo a valutare le dimensioni del prodotto, infatti, vediamo che il diametro, l'altezza e il peso sono esattamente in linea con altri robot simili e non spicca per nessuna delle caratteristiche.

La potenza di aspirazione è anch'essa in linea con prodotti simili, come fascia, di conseguenza non avremo un'aspirazione minimale come in robot da 50 euro, ma nemmeno i pavimenti lucidati.

Prove alla mano: il Palson riesce tranquillamente a aspirare polvere e briciole di pane, ma se andiamo si qualcosa di più difficilmente aspirabile (ci piace provare con il caffè usato della moka, ancora bagnato) il dispositivo fallisce e il pavimento rimane quasi com'era prima.

Una lancia a suo favore è che i sensori per lo sporco funzionano bene, quindi il robot torna a cercare di rimuovere lo sporco rimasto, ma purtroppo la potenza di aspirazione non troppo alta gli impedisce di farcela al meglio.

Attenzione agli animali

La categoria di utenti a cui consigliamo maggiormente il robot è però quella degli amanti degli animali, e in particolare ai clienti che hanno uno o più cani o gatti nella loro abitazione.

Un aspetto (forse l'unico) a cui i produttori hanno prestato particolare attenzione è proprio la presenza degli animali domestici, in quanto spesso accade che nei robot di questo tipo i peli degli animali si incastrino tra le ruote e non vengono aspirati, oppure rimangono al bordo del cassetto e quando la funzione di aspirazione viene disattivata (magari perché il robot torna in carica) questi cadono di nuovo sul pavimento.

Il Palson presta molta attenzione a questo aspetto, essendo proprio costruito con un occhio di riguardo, e i sensori fanno in modo che il dispositivo torni indietro qualora i peli degli animali cadano per terra.

Tra l'altro questo meccanismo nelle nostre prove ha funzionato egregiamente non solo con i peli di animali ma anche con i capelli, specialmente con i miei che sono lunghi (e che ne perdo un sacco).

Vantaggi

  • Se è rimasto dello sporco torna indietro
  • Ottima rimozione di capelli e peli di animali

Svantaggi

  • Nessun accessorio incluso
  • Potenza di aspirazione non troppo elevata

Scheda tecnica

  • Diametro: 36 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Potenza: 30 W
  • Durata della batteria: 60 min
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Capacità del cassetto: 0,8 L

Conclusioni

Il Palson 30595 è un robot di fascia media, e in quanto tale pulisce piuttosto bene anche se non in modo eccellente, la durata della batteria è buona per la pulizia di un appartamento di medie dimensioni.

I produttori avrebbero potuto inserire qualche accessorio in più, come i muri virtuali che avrebbero consentito di delimitare l'area di pulizia, ma nel complesso non possiamo lamentarci del funzionamento.

Siamo soddisfatti invece della funzione di aspirazione dei peli di animali, che funziona in modo ottimale, e pertanto consigliamo il robot agli utenti alla ricerca di questa funzione specifica.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Palson Diábolo 30595
Recensito da Valerio con voto: 3.2 su 5