Avete davanti a voi le nostre impressioni su uno dei modelli di punta Mamirobot. In realtà, nonostante sia un modello di punta non è assolutamente di fascia alta, anzi possiamo definirlo un robot di fascia media, dalle caratteristiche inferiori rispetto a modelli decisamente più costosi.

In questa pagina vi riportiamo per esteso le nostre impressioni, ma se siete interessati ad avere solamente un riassunto delle caratteristiche ed individuare rapidamente i vantaggi e gli svantaggi di questo modello potete recarvi direttamente nella sezione relativa alle conclusioni.

IL ROBOT K7 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Mamirobot
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35.0 cm
Altezza 9.0 cm
Peso 2.8 kg
Autonomia 120 minuti
Tempo di ricarica 120 minuti
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Bassa aspirazione, ma batteria eccellente

Come già abbiamo appurato quando abbiamo avuto modo di provare il "fratello minore" del Mamirobot K7, il modello K5, l'azienda produce robot dalle caratteristiche piuttosto particolari se li confrontiamo con i modelli concorrenti di altre marche. Infatti, mentre molti altri robot presentano come caratteristica principale l'alta potenza di aspirazione, qui è piuttosto bassa rispetto alla media.

Non che il robot non pulisca, sia chiaro, ma magari briciole piuttosto attaccate, magari perché legate dall'effetto "colla" di macchie di vino cadute per terra, oppure rifiuti piuttosto pesanti (sassolini) a volte non vengono aspirati e sarebbe bene, ogni tanto, affiancare anche un aspirapolvere tradizionale all'utilizzo magari quotidiano del robot, che rimuove comunque gran parte dello sporco.

La potenza minore da però la possibilità di una maggior durata della batteria, il che è utile se vogliamo che il robot pulisca molte stanze in una volta sola, o una stanza particolarmente grande; d'altronde se lo confiniamo in una stanza (purtroppo i muri virtuali non sono inclusi) il robot passerà più volte dallo stesso punto permettendo una pulizia comunque migliore.

Pavimenti lavati e briciole aspirate

Ciò che più ci ha stupito di questo robot è però la gamma di accessori inclusi nella confezione: di solito nei robot troviamo il muro virtuale, che qui non è presente, ma in compenso troviamo una serie di panni da inumidire che possono essere montati sul robot in modo da avere il pavimento non solo aspirato ma anche lavato.

Una bella comodità per non dover passare lo straccio dove il robot ha aspirato, tra l'altro una comodità che troviamo in pochissimi modelli di robot concorrenti.

Altro accessorio che ci ha stupito abbastanza è la presenza di un aspirabriciole: è un accessorio completamente indipendente dal robot, ma obiettivamente il robot non può arrivare dappertutto: non sale le scale, ad esempio. Per ovviare a questo problema comune l'azienda ha pensato di inserire un accessorio del genere in dotazione. Decisamente interessante.

Vantaggi

  • Ottima durata della batteria e ottimo tempo di ricarica
  • Lava i pavimenti oltre ad aspirarli
  • Silenzioso

Svantaggi

  • Bassa potenza di aspirazione
  • Muri virtuali non inclusi

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 2,8 kg
  • Potenza di aspirazione: 25 W
  • Durata batteria: 120 minuti
  • Durata ricarica: 120 minuti
  • Muri virtuali inclusi: No
  • Stracci per lavaggio: Si

Conclusioni

I robot dell'azienda Mamirobot sono, in generale, dispositivi piuttosto particolari.

Mancano di alcune caratteristiche che sono i capisaldi della maggior parte dei robot aspirapolvere (potenza di aspirazione, muri virtuali per confinare il dispositivo, opzioni avanzate di programmazione) ma allo stesso tempo riescono laddove altri robot falliscono, come nell'offrire una durata della batteria veramente ottimale, un tempo di ricarica ridotto e accessori decisamente particolari.

Insomma, un acquisto piuttosto diverso dagli altri che però, per questo motivi, vale la pena di esser preso in considerazione.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Mamirobot K7
Recensito da Valerio con voto: 3.7 su 5