In questa pagina parliamo di un robot aspirapolvere di fascia medio-alta come l’LG VR64703, un robot aspirapolvere dalle ottime caratteristiche tecniche e ben strutturato, capace quindi di provvedere ad una pulizia bel realizzata della nostra casa.
Si tratta di un robot dal costo tutt’altro che economico, per cui per chi lo acquista le aspettative sono alte, ed erano alte anche le nostre quando lo abbiamo ricevuto per provarlo.
Le aspettative poi sono diventate opinioni, nel corso dell’utilizzo, e qui ve le proponiamo sia in forma estesa sia come riassunto, che potete trovare nella sezione delle conclusioni dell’articolo.

 

IL ROBOT HOM-BOT VR64703LVM IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore LG
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 34.0 cm
Altezza 8.9 cm
Peso 3.0 kg
Autonomia 100 minuti
Tempo di ricarica 180 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.6 L
Rumorosità 60 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Ottime performance di pulizia

Il robot aspirapolvere in questione fa parte della serie “Square” di LG, e questo significa che la forma è un po’ diversa rispetto al classico cilindro a cui siamo abituati per gli altri robot. Ha infatti una forma squadrata, che gli consente di avvicinarsi molto bene agli angoli, su cui tra l’altro insiste parecchio durante la pulizia, che negli spazi angusti (ma non troppo, sennò non c’entra) è molto migliore rispetto a quella fornita da dispositivi simili. La potenza di aspirazione non è altissima, il che significa che i residui più pesanti rimarranno nel pavimento e che comunque bisogna supportarlo di tanto in tanto con una scopa (più che con un’aspirapolvere tradizionale); tuttavia, per chi ha animali, per chi ha problemi di allergie o di asma per cui ci sono problemi con la polvere, funziona davvero bene e la polvere letteralmente scompare dalla casa quando passa lui.

Ottime le funzioni di orientamento e programmazione

Uno dei tanti difetti dei robot aspirapolvere è che spesso hanno problemi di orientamento o comunque non permettono di personalizzare la pulizia. Difetti che non si pongono con questo modello di LG. Per quanto riguarda l’orientamento, la doppia telecamera gli permette di sbagliarsi difficilmente, e perde l’orientamento solo se lo facciamo andare di notte al buio (bisogna lasciare la luce accesa) o se passa da qualche parte dove c’è buio, ad esempio sotto ad un letto. Cose che comunque si possono evitare con un minimo d’attenzione. Dove c’è luce, si orienta benissimo. A livello di programmazione, poi, nessun problema: non ci sono i muri virtuali per cui bisogna chiudere le porte, ma a parte questo si può programmare per la partenza in differita, si può programmare per ogni giorno della settimana, torna in automatico alla base di ricarica ed è molto silenzioso, per cui non disturba nemmeno se lo facciamo partire in orari “strani”.

Vantaggi

  • Ottime capacità di orientamento
  • Si controlla molto bene
  • Buona autonomia di pulizia

Svantaggi

  • La potenza di aspirazione non è altissima
  • Il prezzo molto alto

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 8,9 cm
  • Peso: 3 kg
  • Autonomia: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB
  • Capacità contenitore: 0,6 L

Conclusioni

Il robot LG è sicuramente uno dei migliori robot che abbiamo avuto modo di provare, e in relazione al prezzo (che comunque non è basso) è un ottimo dispositivo. Si orienta bene, pulisce bene e piuttosto a lungo, difficilmente sbaglia nell’orientarsi, è molto silenzioso e le possibilità di programmazione sono davvero tantissime. L’unico difetto che abbiamo trovato è che la potenza di aspirazione poteva essere più alta, magari a scapito di un po’ di rumore, perché meglio essere disturbati un po’ che trovare alcuni residui per terra (anche perché si può far partire quando non ci siamo, per cui il disturbo nemmeno ci riguarda); a parte questo, tuttavia, è un robot che vale sicuramente il prezzo che costa e a cui, una volta comprato, non rinuncerete sicuramente: in ogni caso, quindi, è un prodotto decisamente consigliato.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
LG Hom-Bot VR64703LVM
Recensito da Valerio con voto: 4 su 5