In questa pagina vi daremo le nostre impressioni di un robot di fascia media, adatto quindi a chi cerca un robot di buona qualità pur senza caratteristiche eccezionali: stiamo parlando di Klarstein Cleanhero.

Nella nostra recensione vi daremo le impressioni ed i risultati delle nostre prove, ma se volete potete avere un'idea generale del prodotto senza dover leggere tutto ma saltando direttamente alla sezione delle conclusioni dove abbiamo riportato i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto.

IL ROBOT CLEANHERO IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Klarstein
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 31.5 cm
Altezza 8.5 cm
Peso 3.2 kg
Autonomia 60 minuti
Tempo di ricarica 240 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.37 L
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Caratteristiche generali

Il robot aspirapolvere Klarstein Cleanhero è un dispositivo che ha caratteristiche sicuramente non esorbitanti ma tutto sommato buone. Partendo dalle dimensioni, vediamo come queste siano in linea con quelle degli altri robot aspirapolvere, anche di quelli che arrivano a costare quattro volte di più, quindi non ci sono particolari problemi (almeno rispetto agli altri dispositivi) nel raggiungere punti particolarmente complessi come sotto la mobilia, oppure gli angoli. Per quanto riguarda la durata della batteria, siamo nella media, in quanto il robot lavorerà per circa un ora prima di tornare automaticamente alla stazione di ricarica e caricarsi per 4-5 ore.

Un tempo sicuramente non esiguo in relazione alla durata della batteria ma tutto sommato buono: accendendo il robot alle 7 la mattina, appena ci alziamo, per un ora di lavoro e cinque di ricarica riusciamo ad accenderlo di nuovo all'una, prima di tornare al lavoro; ovviamente se torniamo a casa per pranzo, il che lo rende adatto a chi ha questo tipo di giornata.

La potenza di aspirazione è stranamente piuttosto bassa rispetto a quella di altri robot aspirapolvere e ciò fa guadagnare in silenziosità, quindi risulta adatto anche ad essere utilizzato mentre siamo in casa; questo, unito al poter delimitare il robot grazie al muro virtuale incluso e al poterlo far concentrare su un'unica area sporca, ne permette un buon controllo.

Sistema di aspirazione dei liquidi

La caratteristica del CleanHero che ci è sembrata più particolare, a cui dedichiamo quindi un paragrafo a parte, è la possibilità di poter sostituire le spazzole con un particolare accessorio che permette l'aspirazione dei liquidi, utile se cade dell'acqua per terra che non abbiamo tempo di asciugare.

Chiaramente l'accessorio va applicato solamente in situazioni particolari, quindi generalmente non lo utilizzeremo e comunque dovremo perdere del tempo per metterlo; in ogni caso apprezziamo il fatto che questo dispositivo offra una possibilità altrimenti non disponibile in praticamente nessun robot, e che la includa direttamente nella confezione.

Vantaggi

  • La possibilità di aspirare i liquidi
  • Molto silenzioso
  • Molti accessori inclusi nella confezione

Svantaggi

  • Bassa potenza di aspirazione
  • Ricarica piuttosto lunga

Scheda tecnica

  • Diametro: 31,5 cm
  • Altezza: 8,5 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Tempo di ricarica: 4 a 5 ore
  • Volume del contenitore: 0,37 litri
  • Autonomia di lavoro: circa 60 minuti
  • Potenza di aspirazione: 15W

Conclusioni

Possiamo inquadrare il CleanHero Klarstein come il "robot di fascia media" classico. Non ha caratteristiche particolarmente eccelse, ma va bene per una casa normale, non particolarmente sporca magari, anche se stiamo in casa visto che il disturbo arrecato è poco e inoltre può essere facilmente limitato in una certa area da pulire, così da poterci dedicare ad altre attività in altre parti della casa.

Abbiamo apprezzato particolarmente l'accessorio per l'aspirazione dei liquidi, che non viene utilizzato spesso ma che è veramente utile quando ad esempio cade del caffè o dell'acqua di cottura della pasta per terra: con praticamente tutti gli altri robot dobbiamo asciugare a mano prima di procedere con l'aspirazione, mentre in questo caso non avremo problemi, a patto di perdere quei pochi minuti per togliere le normali spazzole e mettere l'accessorio.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Klarstein Cleanhero
Recensito da Valerio con voto: 3.2 su 5