Il robot aspirapolvere Liectroux B6009 è un ottimo robot che riesce a coniugare un prezzo non troppo eccessivo con la semplicità e la versatilità d’uso. Non ha particolari funzioni avanzate, ma fa il suo lavoro e lo fa dignitosamente, e soprattutto con un sistema di orientamento che ci ha davvero sorpreso durante le nostre prove: in due settimane di pulizia, infatti, non si è mai bloccato.

Paragonandolo ad un dispositivo di pari prezzo, secondo noi Liectroux è un prodotto da acquistare: scoprite perché nella nostra recensione completa, mentre se volete avere solamente un’opinione generale potete leggere subito la sezione delle conclusioni.

Si orienta bene, aspira e lava

Il primo punto su cui vogliamo soffermare la nostra attenzione sono le funzioni di questo robot: infatti, non sono così avanzate perché essenzialmente aspira, ma integra anche un interessante sistema di lavaggio del pavimento.

Infatti, oltre alla parte anteriore che serve ad aspirare lo sporco, ne ha una posteriore in cui il robot viene ricoperto con un panno apposito. Questo panno si trova sotto un piccolo serbatoio d’acqua che lo inumidisce costantemente: in questo modo è possibile prima aspirare il pavimento, poi lavarlo per rimuovere le macchie che non possono essere aspirate. Forse per questa funzione, non è presente una modalità che lo fa insistere su punti particolarmente sporchi, presente invece in altri robot.

Ci ha colpito particolarmente l’ottimo sistema di orientamento di questo robot. Alla prima prova, infatti, non si era particolarmente distinto, picchiando (con urti comunque non fortissimi) in diverse pareti e mobili. Le volte successive, però, ci ha piacevolmente sorpreso: forse perché aveva mappato la casa (le istruzioni non specificano il sistema di mappatura che utilizza, ma è palese che non va a caso!), fa il suo lavoro molto velocemente, e impara dove si trovano gli ostacoli come le gambe del tavolo, che evita in modo molto naturale e, anzi, ci gira intorno.

Si avvicina molto agli angoli senza però raggiungerli (li manca di un paio di centimetri), e in generale quando rimane incastrato (solitamente sotto alle sedie) fa un po’ di manovre ma a un certo punto riesce sempre ad uscire. In nessuna delle nostre prove, di due settimane, il robot si è mai bloccato, ed è sempre tornato alla stazione di ricarica.

La potenza di aspirazione

La caratteristica che ci ha deluso un po’ di questo robot è forse la potenza di aspirazione, compensata però in parte dalla funzione di lavaggio dei pavimenti, che riesce a raccogliere lo sporco troppo pesante da tirare su.

Il robot non ha infatti una potenza altissima, e alcuni detriti rimangono a terra anche dopo il suo passaggio; stiamo parlando, naturalmente, di quelli più pesanti. Il passaggio giornaliero, o due volte al giorno, sugli stessi punti fa comunque in modo che la bassa potenza di aspirazione non sia un grande problema, e il panno umido da una grande mano nel tenere tutto completamente pulito.

Il rumore di aspirazione non è altissimo, e si riesce tranquillamente a lavorare mentre siamo nella stessa stanza, o a guardare la TV, mentre la batteria ha un’ottima durata, complice probabilmente anche la bassa potenza di aspirazione che ne aumenta la durata totale.

Vantaggi

  • Aspira i pavimenti e li lava
  • Ottimo sistema di orientamento
  • È poco rumoroso

Svantaggi

  • Non è ottimizzato per l’aspirazione dei peli degli animali

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 25 W
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: 90  minuti
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (uno)

Conclusioni

Le prove che abbiamo avuto modo di fare con Liectroux B6009 hanno permesso di capire che si tratta di un ottimo robot aspirapolvere.

Infatti, la possibilità sia di aspirare il pavimento che di lavarlo, e soprattutto l’ottimo sistema di orientamento, insieme alla possibilità di programmarlo, consentono di utilizzarlo indipendentemente da ciò che facciamo, ogni giorno: il suo lavoro è completamente autonomo, può tranquillamente svolgerlo mentre siamo fuori casa e possiamo stare tranquilli che lo ritroveremo alla base, a caricare, o (se non lo abbiamo fatto partire dalla base) nel punto in cui aveva iniziato a pulire.

Lo svantaggio principale è invece la potenza di aspirazione non altissima, che richiede anche un paio di passaggi per pulire bene il pavimento ma che, allo stesso tempo, permette di avere una batteria di durata maggiore e un volume di aspirazione più basso, particolarmente importante per chi lo usa mentre si trova in casa.

Video del robot aspirapolvere Liectroux B6009

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Liectroux B6009
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Liectroux B6009.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca